COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
8 risposte a 04.02.2024 – Allenamento interno Lumberjack Hill – Corso allievi Difesa
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
Campo interessante, assai faticoso per me, con bei test di difesa per noi allievi. Non è andata male, in particolare nelle difese statiche, ma guardando le note negative direi che dobbiamo migliorare l’analisi del terreno per il posizionamento dell’obj (in particolare alla prima difesa dinamica la posizione era praticamente impossibile da tenere, pur avendo pianificato tutti gli elastici e le coperture); migliorabile anche l’immobilità necessaria prima dell’inizio dell’ingaggio, buona invece la comunicazione tra i settori e gli elastici di Inox, Tokyo e Zora (nella seconda difesa dinamica). Passati in attacco, va migliorata la rapidità nell’esecuzione degli ordini e l’intensità della reazione al fuoco, che dev’essere indirizzata di più verso il punto di origine della minaccia. Malinteso nella gestione dell’avanzamento su strada in corrispondenza di un bivio con curva: dopo la partita ci siamo confrontati e abbiamo capito l’errore. Abbiamo ricevuto molta autonomia come allievi: questo rende sicuramente le giocate più difficili, ma ci impone una maggiore collaborazione e ci rende molto più compatti. Phoenix over.
Domenica in campo molto impegnativo fisicamente.
Le prime partite sulla difesa statica e dinamica da migliorare i posizionamenti la lettura del terreno e la concentrazione nel non fare movimenti inopportuni durante l’avvicinamento dell’attacco.
Nelle partite successive di gioco normale da migliorare la concentrazione e i tempi di reazione all’esecuzione del comando.
Per quanto riguarda il gruppo allievi reputo una gran coordinazione nostra e un affiatamento maggiore, ciò ha permesso secondo me di affrettare le diverse sfide in maniera più sicura a prescindere dal risultato ottenuto le cose venivano sempre pianificare ragionate e soprattutto condivise.
A livello personale raggiungendo una maggiore affiatamento con il gruppo mi sono sentita molto più sicura nel affrontare gli eventi, da migliorare l’attenzione e la velocità di reazione ai comandi, questa si è parzialmente fiaccata causa il terreno impegnativo.
Cmq soddisfatta di quanto fatto e pronta come sempre a migliorare e dare di più
Over
Terza domenica di corso allievi, qualcosa di meglio lo stiamo ingranando secondo me.
Durante le prime due partite di difesa statica la comunicazione via radio è stata buona, utili e precise le info comunicate da Tokyo sull’avanzamento dell’attacco. Personalmente penso di aver imparato due cose: 1- rete mimetica inutilizzabile in presenza di rovi, 2- gli stessi rovi potranno anche fermare molti pallini ma è molto improbabile che qualcuno non li oltrepassi ugualmente, quindi starsene lì dietro è proprio una pessima idea.
Difesa dinamica come squadra è andata abbastanza bene, sempre in termini di comunicazioni e coordinazione nei ripiegamenti. Purtroppo la prima partita me la sono bruciata per aver iniziato l’ingaggio con un caricatore semi-vuoto, nella seconda invece ho aperto il fuoco troppo presto.
In attacco ho sempre maggiori soddisfazioni, ma ci siamo mossi meglio del solito anche come allievi (ad eccezione della parte su strada, in cui c’è stata un po’ di confusione). Questa domenica mi sono trovata bene, in termini di intesa durante l’avanzamento di coppia, sia con Tokyo che con Inox. L’unica cosa che mi sento di dire è che questo non è sempre parallelo, e sono dell’opinione che sia l’elemento rimasto più indietro a dover compensare il gap tra i 2 allungando il passo o comunicando di aspettarsi.
Inox hai la gamba più lunga della mia, a volte non ti sto dietro, secondo me in pattugliamento potresti avanzare un pelo più lentamente.
E’ stata una bella domenica, nuovo campo che (a parte i rovi) non mi è dispiaciuto! Non sono amante degli esercizi, anche se ne riconosco l’importanza, quindi giocare tutta la domenica mi è proprio piaciuto e infatti il tempo è volato.
Over!
Ultima domenica corso allievi, basata sulla difesa statica e dinamica.
Prime 2 partite in difesa statica, ho visto un notevole miglioramento come squadra allievi, e soprattutto molto buone le comunicazioni, sia verbali che non verbali. Da migliorare la lettura del campo, anche se nuovo, dove piazzare l obj in modo da poterlo difendere al meglio e rendere difficile il raggiungimento di esso agli attaccanti.
Sulla difesa dinamica direi bene, anche se si poteva fare meglio, nonostante gli elastici e i ripiegamenti che avevamo calcolato e concordato di fare.
Sulla parte di attacco negli ultimi 2 game, bisogna migliorare la rapidità e non essere troppo attaccati quando si è su strada. Qualche incomprensione, ma tutto sommato una buona domenica, nonostante l impegno fisico del campo.
Over
🦀
Terza tappa pratica del corso: DIFESE
Le prime due partite (difesa statica) le ho passate come osservatore insieme a Goblin e devo dire che quello che ho osservato mi è piaciuto….
Ho visto organizzazione e strategia oltre che affiatamento ….quello che era un po’ mancato le altre occasioni….quindi bene…
Gestire difese in un campo che non si conosce è tosta (senza poter fare prima un sopralluogo) ma lo è ancora di più quando l esercizio prevede una bandiera già piazzata e poco tempo per organizzarsi…
Ho notato più attenzione e meno ansia
Ho notato voglia di migliorarsi e dibattito a fine game
Ho notato rammarico per un errore facilmente evitabile
Queste sono le cose su cui puntare…i piazzamenti gli elastici il posizionamento della bandiera lo si impara provando e riprovando ma se non si ha l attitudine giusta migliorarsi resta solo una parola…
La mia speranza è che domenica abbiate avuto la bravura di osservare come un gruppo di più “esperti” vi hanno attaccato e magari fissare nella mente le cose che vi hanno messo in difficoltà così da potervi ispirare quando ripasserete alla fase offensiva del gioco
Personalmente sono soddisfatto e speranzoso
Un ottima domenica condita dall’ innesto di due ragazzi nuovi che han dimostrato di sapere il fatto loro….
Gasatizzzzimo
Over
Qui Inox.
Seconda partita di difesa mi sono posizionato troppo distante dall’obiettivo. Ero convinto di essere in una buona posizione, ma non ho potuto aiutare la squadra quando aveva bisogno imponendo a goblin di attivarsi come difensore.
Prima difesa dinamica.
Sicuramente dovevo essere più calmo. Ho visto un attaccante toccare la radio e ho sparato d’istinto senza risultati positivi per la mia squadra. Mi si era chiusa la vena.
Inoltre avevo frainteso il posizionamento di Zora: lei aveva chiamato le ore giuste, ma nella mia testa erano specchiate.
Per quanto riguarda l’attacco invece ho notato due miei errori di navigazione: 1. Se per motivi di “ostruzione” del terreno devo avvicinarmi al coppia, non tendo a riallontanarmi. 2. Sono troppo spesso in una posizione avanzata rispetto al mio coppio.
Attacco due, ho fatto due errori che a freddo mi hanno fatto veramente incazzare.
Il primo era in fase di curva con attraversamento strada. Mi sono bloccato a coprire un settore quando dovevo proseguire e ho condizionato il rallentamento e rimescolamento della squadra.
Il secondo è che dopo l’attraversamento del filo spinato, quando si doveva avanzare a sbalzi, mentre granchio ricaricava, non ho sparato neanche un colpo. Come giusta punizione mi sono trovato morto in mezzo a due che si tiravano e mi sono preso metà dei loro colpi.
Over.
Ho seguito per le prime partite la difesa consigliando , e controllavo in generale come venivano gestite, nella seconda invece mi sono attivato causa mal posizionamento di inox , già gestito in loco e mi dispiace un po’ per il modo.
Passato in attacco, nulla da dire, movimenti e comunicazioni bene , fuoco di risposta pure , lato negativo il bernoccolo causa pezzo di legno che cade dal cielo.
Difesa in certi punti troppo scoperta o
non ha aspettato il momento giusto o visibile da distante.
Bravi vi state impegnando e dandoci dentro 👌🏻
Prime 4 partite in attacco, squadra bravo lato sinistro.
In attacco dal mio lato un po’ lenti e a volte scoordinati, almeno 3/4 perdite per attacco ,personalmente non una gran giornata.
Bene Inox in difesa nella prima, sparava nel momento giusto quando qualcuno entrava nel suo settore, rimanendo anche coperto dai tango nel suo lato cieco.
Altre difese mi pare bene in generale al primo ingaggio, ma poi crollavano, possibile che la scelta del riparo fosse troppo orientata all’occultamento, piuttosto che a fermare i pallini ?
Forse anche troppo distanza tra un difensore e l’altro ?
Riuscivate a incrociare i tango/settori ?
Comunicazioni ?
Ultime due difese.
Male la prima, ho dovuto sparare in emergenza e il mio coppio non è riuscito a incrociare per massimizzare il danno, non eravamo in linea e i tango ci sono passati da tutti i lati.
Seconda difesa molto meglio, corrette gli errori della precedente, la cosa a funzionato fino alla fine.
Over.