7 risposte a 05.02.2023 – Amichevole in discoteca dai Meduza a Sant’Anna (VE)
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
🦀
Discoteca Meduza
Domenica passata in tris con psayco e zora a cercare di “fluidificare come l acqua”….
Sinceramente vedendo la compagine avversaria pensavo che la mattinata si rivelasse una scampagnata….
Mi sono ricreduto al primo scontro…..
I Meduza sfruttano bene il campo sono molto dinamici e ci hanno dato parecchio fastidio…
In realtà una mano gliela abbiamo data noi peccando di lentezza ed incertezza…..
va detto che in un ambiente che non è il tuo le certezze crollano e i dubbi sul da farsi aumentano perdendo spesso l attimo giusto per l azione dando così agli avversari il vantaggio di riorganizzarsi….
Per il nostro stile di gioco quando troviamo un ostile si cerca di “saltarghe DOS” ma in questo scenario ci si trasformava in bersagli che a uno a uno venivano eliminati….
In realtà non è stata una mattinata negativa anzi a conti fatti abbiamo portato a casa le nostre vittorie….
Sicuramente mi sono super divertito i Meduza hanno uno spirito goliardico e amichevole e non ci sono stati mai fastidi nonostante abbiamo commesso qualche irregolarità (io che sparo raffica dove non potevo-zora che spara tra le feritoie)
Personalmente ho fatto qualche bella giocata…ho sempre cercato di stare sul pezzo durante i game e nelle pause socializzavo per cercare di capire meglio la loro visione di softair dato che sono “freschi”….
Una trasferta lunga…speriamo di non aver preso multe….ma ne è sicuramente valsa la pena
Over
Domenica al comando del DH, per un totale di 10 persone.
Ho diviso la squadra in due tris e un brik, per dare più autonomia ai vari ruoli e più possibilità di aggiramento/riempire gli spazi, cosa che una formazione classica sicuramente non da perché i ruoli vengono vincolati ad uno schema.
Non siamo andati male, solo perché gli avversari non erano niente di che a livello tecnico, se non per un paio di elementi.
Troppe incertezze nell’ambiente urbano, si tende a fermarsi ed aspettare, oppure buttarsi avanti senza un supporto adeguato per pulire gli angoli e le stanze…bisogna sempre affrontare queste situazioni in coppia per aumentare le probabilità di successo, se si affronta un angolo in solitaria e il tango è lì che aspetta, molto probabilmente si viene colpito senza portare risultati.
Si cerca troppo l’ordine del comandante per andare avanti invece di affrontare la situazione tenendo conto della direzione/obbiettivo che dobbiamo portare avanti, in cqb bisogna essere più autonomi e più svelti, perché se il comandante o chi gestisce il ruolo deve star la a teleguidarvi, non riuscirà a giocare al meglio delle proprie potenzialità .
Bisogna che ognuno si preoccupi di coprire gli spazi che altri non coprono, in autonomia, per questo in Urban bisogna essere più dinamici e bisogna esser in grado di adattarsi man mano che la situazione si evolve, cambiando “ruolo” e compagno all’occorrenza.
Bisogna avanzare e prender metri quando il mitragliere spara, evitando di passargli davanti al fucile!!!
Prima giornata intera con l’mp7, eccezionale in ambiente urbano per l’ingombro molto ridotto, un po’ più lento di un M4 nel cambio caricatore, visto che deve esser ben innestato è difficile fare un cambio rapido e gestirsi due caricatori con una mano.
In queste situazioni, avessi avuto la prontezza di estrarre la pistola invece che cambiare caricatore, mi avrebbe salvato in un paio di occasioni.
Mattinata dai Meduza, un po’ cqb e un po’ all’esterno.
Ho giocato in tris con Psycho e Granchio, nonostante spesso mi ritrovassi mescolata ad altri compagni e a fare dei movimenti con Borda o Milk.
Ho cercato di adattarmi al meglio alla mentalità della fluidità di movimento, ma non credo di essere ancora del tutto sicura su come fare, perchè a volte questo approccio richiede una sincronia tra compagni di squadra che si costruisce giocando assieme nel tempo. Ho avuto qualche momento in cui ho eseguito da sola dei movimenti “di pulizia” in urban, altri momenti in cui non ho colto l’iniziativa per pulire in coppia i tango. Senza contare il fraintendimento su una regola di gioco (non si poteva sparare dalle fessure delle paratie, ma si poteva essere colpiti dai pallini che arrivavano attraverso le stesse …..).
La giocata peggiore comunque, a mio parere è stata quella delle 3 bandiere, che ci ha bloccati per tutto il tempo dal riuscire a issare la bandiera su Charlie.
La giocata con il VIP è stata interessante, peccato non essere riusciti ad esfiltrare, per poco..
Con la mia replica tutto bene, ho dovuto fare un cambio batteria verso la fine.
Over!
Giocata sicuramente interessante, ambiente completamente diverso da quello a cui mi stavo “abituando”, ambiente che neccessitava di rapidità che purtroppo personalmente non ho sempre avuto, soprattutto all’interno degli edifici.
Ero in gruppo con Clyde, Django e borda e credo che abbiamo lavorato bene insieme, lavorando a sbalzo all’esterno fornendo copertura agli altri gruppi (durante le prime partite).
Avanti nella giornata, rimanendo da solo ho mancato di iniziativa compromettendo il lavoro dei miei due colleghi.
Sempre verso la fine ho avuto alcuni problemi con la replica ma per il resto sono comunque soddisfatto della giornata.
Domenica in amichevole dai Meduza
Prime 2 partite attacco/difesa per conoscere meglio il campo.
La terza partita con l’obbiettivo di issare 3 bandiere e difenderle, insieme a Zora e Milk non siamo riusciti a issare Charlie, in quanto i tango ci tenevano bloccati a pochi metri.
Quarta partita con estrazione vip (Clyde), siamo riusciti a liberarlo, però mettendoci troppo tempo.
Poi qualche Speed da 10 minuti fino al termine della mattinata.
È importante nei cqb non agire da soli, coprire ogni angolo, e muoversi veloci sapendo cosa fare nel momento in cui cambia la situazione.
Sono soddisfatto, in generale, della mattinata.
Over
Ottimo debriefing di Granchio, concordo su tutto, parlo di altro:
L’obbiettivo della mia mattinata con la minimi era quello di randellare edifici con il mio fuoco di soppressione. La squadra, in particolare il mio brick, doveva avanzare per assaltare, muovendo a sbalzi, approciando il nemico frontalmente.
Ovviamente, non avendo colpo singolo, evitavo di infilarmi all’interno degli edifici se non per necessità , restando in zone più esterne, pronto a colpire tango che provavano ad aggirare i nostri brick impegnati all’interno.
Ambiente misto non facile, con ripari molto esposti. I ripari corretti e i punti strategici li conosciamo ora, a fine giocata. Sicuramente un ambiente non facile per la preaprazione attuale degli allievi.
MILK
Ho visto buoni movimenti e coraggio nell’avanzare, a volte pensavo di averlo perso e invece era sul pezzo facendo soppressione. Peccato i problemi tecnici con il fucile, sempre sul più bello. Occhio a non uscire MAI SOPRA ai ripari per sparare!
DJANGO
Tutto bene, forse me lo aspettavo leggermente più rapido in alcuni movimenti. Ottimo a tenere i settori in in coppia che in formazione
ZORA
Ho dovuto fare un cambio batteria io al suo posto sull’M4, nel vivo dell’azione. Questo weekend le faccio un ripasso obbligatorio su come si fa. Bisogna conoscere l’attrezzatura.
Ottimo il fuoco di soppressione, “quasi troppo” mi vien da dire, a volte: se si è bloccati in un punto e non si hanno a disposizione compagni per l’avanzata, va bene fare fuoco verso i tango, ma quel che basta per fargli sapere che sono a tiro. È bene risparmiare caricatori, specie se il gioco ha respawn, dove dovete aspettare i compagni che rientrano per riorganizzarvi nell’avanzata.
BORDA
Ottimo entusiasmo, ottima cattiveria. Giusto qualche equivoco sulla direzione dell’avanzamento, tra i miei ordini e il movimento scout all’inizio. Bello il movimento in coppia in una delle utime giocate, peccato averlo mandato alla morte sulle scale dei forni dopo un aggiramento in coppia in cerca proprio dei tango superstiti.
SQUADRA
Concordo con le varie critiche di Enigma.
——————–
Lascio un link di un breve video sul movimento in CQB. Attenzione, il luogo è molto diverso a dove abbiamo giocato ma potete apprezzare la velocità , la capacità di coordinarsi, la comunicazione gestuale.
https://www.youtube.com/watch?v=fa7s2BeYras&ab_channel=PolenarTactical
Domenica cqb su edifici e su prato/boschetto esterno con ripari costruiti.
Squadra DH divisa in due tris e un brick con mitragliere.
Io ero in tris con Eningma e Mech.
Personalmente non ho fatto benissimo, ero poco reattivo e pronto al cambi di ruolo come volevo.
Lento nel capire quando e come coordinarmi con il mio team per avazare.
Ho avuto difficolta a capire le cumunicazioni radio e le direzione, spesso quando i vari team erano distanti e quindi
le informazioni erano relative al loro punto di vista e non al nostro.
Come gioco secondo me troppi tempi morti, alcuni di noi sono stati fermi anche per un’ora ad aspettare la fine di una partita.
Modalità di gioco dispersive e senza obbiettivi, unica che mi è piaciuta è stata dominio con le tre bandiere, peccato che gli obbiettivi erano tutti all’esterno.
Per un campo cqb sono eravamo più fuori che dentro.
Purtroppo non avendo un campo in cui allenarci la tecnica è appena abbozzata o addirittura improvvisata e spesso solo individuale.