BOOK ESAME
COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
15 risposte a 12.03.2023 – Esame Allievi CRNA GORA
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
Domenica si è svolto l esame allievi, mettendo in pratica quello che si è imparato durante la teoria a riunione e ai vari allenamenti delle domeniche.
L esame era simulato come un torneo, con obj primari e secondari, su vari settori, e con un tempo prestabilito.
Infine vi era una prova speciale di tiro dinamico, lungo un percorso prestabilito in cui ogni operatore decideva il modo in cui andava fatto il tiro, con cambio caricatore, cambio spalla e a colpo singolo.
Tornando all esame, a mio parere è andato abbastanza bene tutto sommato, riuscendo a portare a termine al meglio gli obbiettivi stabiliti, in cui ognuno aveva un compito diverso in base al settore che si andava a fare, tenendo comunque presente che tutti, in qualsiasi circostanza, dovevamo prendere il posto del colpito e svolgere il suo compito.
Io, come nelle ultime domeniche, ero in ala con Milk, a volte dovendomi aggregare agli scout e come copertura scout sull’ultimo game in attacco.
Ci sono stati comunque degli errori, generalmente, ma comunque ognuno ha dato il massimo che poteva, comunque già conoscendo il campo e sapendo dell’impegno fisiche che esso comportava.
Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, e un ringraziamento va a War, che ha saputo comandare la squadra e trovare la soluzione migliore nei vari settori, e anche al resto della squadra per l impegno dimostrato.
Over
Esame allievi a Dead Lake. Devo dire che ero più preoccupata del dovuto all’idea di fare l’esame in questo campo, ma alla fine ho potuto stupirmi del contrario. Un ringraziamento al gruppo comando per aver pensato i settori in modo da non dover aggiungere eccessiva fatica fisica nell’affrontarli.
> equipaggiamento okay, nessun problema radio. Ho trovato il modo di raccogliere i capelli più pratico finalmente, insieme all’uso della fascia al posto del cappello.
> ho giocato come scout con Italo. Devo dire che era da un pezzo che non cambiavo ruolo, per cui in effetti in alcuni momenti non ero molto sul pezzo: essendo in testa alla squadra, quando qualcuno mi chiamava (a voce) mi sono dovuta girare in diverse occasioni, soprattutto per sentire Django che parla a voce bassa, che sia con la radio o senza. Io e Italo se ci impegnamo siamo abbastanza capaci di comunicare in modo efficace, il problema che abbiamo avuto però era che avanzavamo spesso con due andature diverse, per cui era difficile poi coordinarsi (e infatti secondo me non siamo stati due scout molto utili.. a parte nel settore 4 dai :)) ).
> strategia di squadra azzeccata secondo me, anche se non c’erano molte altre possibilità di formazione, essendo in 6.. Comunque in effetti la squadra è stata guidata bene di settore in settore, se fossimo stati un po’ più veloci magari in un paio di occasioni riuscivamo a non far uccidere il comandante. Comunque quando il comandante è stato tirato giù, il resto della squadra ha fatto del suo meglio per portare a casa almeno una parte degli obiettivi rimanenti, non è andato tutto a rotoli insomma! Certo si poteva fare di meglio, ma si sa.
> comunicazioni: beh via radio devo dire non male, secondo me ci stiamo andando sempre meglio. La comunicazione gestuale invece rimane sempre un po’ l’anello debole… Ci sono dei momenti in cui manca la possibilità di comunicare con i compagni di squadra (anche al di fuori del copio!) perchè magari siamo troppo concentrati e tendiamo a fare le cose in modo un po’ individuale.
> errori personali sono un po’ i soliti.. non sono molto veloce/agile come vorrei, a volte mi confondo tra comunicazioni via radio e cose che succedono nel mentre.. mi capita di perdere parte delle comunicazioni. Dovrò continuare a lavorarci, non c’è altra via. Sugli obj, in particolare settore 4, ho abbandonato la replica per andare a svolgere il cavo della bomba e poi, per vicinanza al secondo obj, l’ho svolto ancora senza replica (altrimenti dovevo tornare indietro a prenderla e poi tornare sul posto, quindi ho pensato “ormai..”). Mi è stato detto poi che è bene non abbandonare mai la replica, perchè può servire in qualunque momento. Avrò sbagliato, sarebbe stato meglio non fare come ho fatto, ma non è che “non ci ho pensato”, infatti mi sono fatta coprire da Italo. E intanto ho svolto entrambi gli obj.
Django
Esame allievi ho fatto copertura/gestione scout per alleggerire un po’ il compito del comandante.
Esame a livello personale un po’ altalenante bene in settori 1/3/5 male negli altri.
Partiamo dalle Cose positive a livello squadra poco da rimproverare tutti hanno cercato di fare del loro meglio ascoltando ed eseguendo al meglio gli ordini impartiti.
Set up personale con zaino e Chest sicuramente più pratico soprattutto perché nei momenti di bisogno abbandonavo zaino con replica di backup e peso a terra per muovermi più agevolmente.
Errori di squadra forse a volte poco fuoco di risposta in un paio di occasioni si poteva fare più fuoco sui tango quello che è venuto bene a me e war in un paio di occasioni.
Da rivedere (a parte il verde della pittura)
Personalmente in obj 2 mi sono più preoccupato a guardare e gestire gli elementi della squadra rimasti che la mia posizione scoperta (morto da pollo).
Obj 4 mi sono mosso senza copertura.
La difesa perso milk dovevo riposizionarmi perché avevo un lato scoperto, lato da cui è arrivato granchio.
Peccato per l obj 3 che se sapevo che kile si poteva muovere così tanto dal suo punto elevatissimo avrei preso una strada molto più bassa per uscire poiché la tuta mi impediva il movimento.
Poteva andare meglio ma sono abbastanza soddisfatto visto le varie aspettative.
Nota di merito a war che ha cercato in ogni obj di motivare e aiutare tutti gli elementi con consigli e sproni.
Over
La mattinata dell’esame allievi l’ho passata interamente come scout insieme a Zora.
I primi tre Obj sono morto come un pollo soprattutto nel primo dove a causa del mio parlare è morta anche Zora vanificando uno scollinamento.
Nel quarto è stato il primo settore dove sono riuscito a fare qualcosa infatti con Zora siamo quasi riusciti a finirlo.
Nel quinto settore sono morto a causa di un’incomprensione tra me e Zora dove pensavo che mi avesse sentito mentre le chiedevo copertura mentre avanzavo ma non è stato così.
Nella difesa mi sono messo in un punto che tutto sommato non era male ma per spostarmi e uscire è stato relativamente rumoroso e difficoltoso.
Durante la prova speciale sinceramente non so cosa sia successo perché in alcuni punti facevo bene ma in altri un totale disastro, forse sarà stata la stanchezza e altro.
Con l’equipaggiamento mi sono trovato bene nonostante portassi lo zaino con una replica di backup e non mi ha pesato minimamente, l’ho tolto solamente per la difesa o per prendere i pallini per ricaricare i caricatori.
La squadra devo dire che si è mossa relativamente bene anche senza il comandante in alcuni casi.
Eravamo concentrati e abbiamo fatto le scelte che ritenevamo opportune che poi in alcuni casi erano quelle giuste ma in altri no.
Errori personali ne ho fatti penso a bizzeffe soprattutto nei primi 3 obj dove potevo tranquillamente rimanere vivo se attendevo un’attimo e riflettevo di più.
Stessa cosa nel quinto obj dove sono stato impaziente e non mi sono assicurato che Zora avesse capito la mia richiesta di copertura.
Nonostante i vari errori però la squadra si è mossa bene e siamo riusciti a fare un buon esame allievi.
Esame allievi, in difesa con Psycho e Kyle settore 3 e 6
Non molto da dire sugli allievi dal poco che ho visto, si sono mossi bene sul terreno mantenendo quando possibile l’altezza e cercando di prendere sul fianco l’obj.
Bene Borda e Django si sono coordinati bene per stanarmi, in un secondo mi sono soltati addosso, non me ne sono quasi reso conto.
In difesa, nel settore 3 ci siamo fatti fregare dal movimento del sole, tutto il tempo in attesa in penombra, a 5 minuti dal via ci siamo ritrovati in piena illuminazione e col sole in faccia.
Settore 6 abbiamo preparato la difesa nel punto sbagliato e abbiamo dovuto poi riposizionarla ne luogo corretto in fretta e furia.
Io qui nel caos ho scelto una posizione di merda e in fatti quando l’attacco si è aperto più del previsto non avevo spazio per riposizionarmi senza dare nell’occhio e sono stato eliminato senza offrire resistenza.
In difesa nel settore 3 con Blu e Psyco, mi sono posizionato APPOSTA in culonia, per vedere se mi avreste lasciato li o altro, dopo una risposta al fuoco davvero pessima, avete per fortuna deciso di proseguire isolandomi.
1 se non vedete il tango perchè è sotto una ghillie assolutamente perfetta non significa che non esista, sono stato clemente, se avvessi voluto fare lo stronzo come faccio di solito vi avrei seccato i primi 3 scout o ala e ciaone. I pallini costano 8€ al sacco adesso, quindi scuse non ne avete, frugate quei cazzo di fucili per fare copertura.
Comunque dopo avermi “isolato” avete giustamente continuato a fare l’obj etc.., arrivati belli spavaldi alla fine al grido di “Tanto il terzo difensore è in culonia”, perchè so che lo stavate pensando, avete fatto una corsa tipo kamikaze verso l’out.
1 Borda correre e sparare a cazzo non serve a na ciola, penso che scoreggiare in una mare di merda abbia più effetto.
2 Perchè correre uno alla volta senza copertura quando si può fare con la copertura? Django fisso a coprire, Borda corre, Borda si ferma coperto e fa copertura, Django corre.
Vabbè almeno l’obj lo avete fatto, gg
Imboscata:
Era praticamente una difesa in quanto la abbiamo organizzata in 2 minuti scarsi, sapete anche voi come è andata. Avevo a sagoma perfetta Italo e Mech, poi o preso anche War. La forse era meglio che War e Italo si invertissero e stessero anche molto più distanti dallo scontro.
Passati in attacco, era più una goliardata a cazzo di cane comunque non male perchè eravate molti di meno.
Settore tre e imboscata
Ai commenti di Kyle e blu aggiungo bene l’iniziativa di django sul tre per stanare prima me e poi blu, buona l’idea di tagliare fuori il tengo ma non potete dimenticarvene
L’imboscata è stata un mattatoio ma era stata fatta bastarda apposta, onestamente non mi aspettavo molto meglio, era per vedere la reazione a un problema in breve tempo
Buona la difesa anche se non perfetta, qui avrei anche un paio di rimproveri agli operatori però,perché diocan se vi dico di venire in bandiera venite in bandiera a costo di strisciare sul giarin diomerda
Domenica 12/03/2023
Esame allievi CRNA GORA
Dead lake
-equipaggiamento ok
-comunicazioni ok “insistenti per spronare gruppo scout e ala”
Per alcuni allievi una prima esperienza in evento competitivo anche se simulato, per altri non proprio una novità.
Al comando degli allievi ho gestito la squadra dando i ruoli in base alla caratteristiche di ognuno di loro, impartendo gli ordini nella maniera più chiara possibile , muovendo il team in base a ciò che il terreno di gioco ci offriva come ripari, portando la squadra ad avere almeno l’ala al livello più alto dei difensori, fornendo copertura dal brick centrale.
Molte volte mi sono scoperto per spronare gli allievi ad eseguire i movimenti, e dando loro la possibilità di guadagnare più tempo per prendere decisioni, che ad esempio hanno portato Zora e Italo ad eseguire gli obj del settore 4 TNT, oppure Django nel 1 ed insieme a Borda il 3, insomma ho voluto dare a tutti i membri del team l’opportunità di prendere iniziativa in maniera autonoma, ciò che è mancato nelle domeniche precedenti.
Nel personale l’errore che ho commesso più “grave” è stato non checkare BOB nel settore 5, ma avendo perso gli scout temevo che l’ala da sola non sarebbe riuscita ad arrivare al Boss, di fatto ci siamo fiondati in bandiera Rossa, obj 2 recuperato in un secondo momento grazie all’aiuto di Milk, che inoltre a svolto un ottimo lavoro nel perquisire il Boss.
In linea massima al di là di errori generalizzati, la squadra con ciò che aveva a disposizione ha dato il massimo per il risultato migliore possibile, ora tutti noi allievi abbiamo chiaro in mente dove dobbiamo migliorare e come farlo.
Facendo arbitro per tutti i settori, ho potuto notare i seguenti errori:
– ci si muove in generale dando troppa sagoma e si è poco pronti a reagire quando il tango in difesa spara, bisogna avanzare stando più piegati sulle ginocchia per dare meno sagoma ed essere più reattivi
– bisogna avanzare sfruttando meglio i ripari che il terreno offre, evitare strade o spazi privi di vegetazione
– bisogna stare più attenti quando ci si sporge da un riparo o si deve controllare la situazione, un tango può ingaggiare anche da un settore diametralmente opposto a quello che si sta guardando
– bisogna legger meglio il terreno quando si è in fase combat, inutile e dannoso cambiare completamente direzione di attacco quando si è già impostati bene e il terreno offre la possiamo di riparo/avanzamento per andare a prendere il tango…se si cambia direzione, bisogna ricominciare tutto daccapo e c’è probabilità di trovare un altro tango
– ci si fa prendere troppo dalla fretta e dall’agitazione nel svolgere le azioni di settore e nell’avanzamento, il tempo a disposizione era parecchio e in 4 settori su 5 di attacco sono avanzati sempre 10 minuti buoni…. bisogna ragionare di più e fare meno cose “a caso”
– non si deve mai dare per scontato che i tango siano finiti/che rimangano sempre lì dove sono, quando succede questo, si viene puntualmente fregati e si perdono punti inutilmente
– le potenze delle repliche utilizzate erano irrisorie/le prestazioni lasciavano abbastanza a desiderare…inutile avere 10 fucili a disposizione se ne funziona bene mezzo, l’importante è averne due che funzionano molto bene, o i tango non si riesce a prenderli/possono non sentire quando vengono colpiti se la potenza è bassa…bisogna tenere le repliche più manutentate.
– bisogna stare attenti nella pittura facciale, se si fa male da risultare una macchia scura o non si usano i colori adeguati, si ottiene l’effetto opposto e ci si rende più visibili
L’esame in generale non è andato male, si è visto impegno e voglia di far bene.
Adesso bisogna tenere in considerazione gli errori fatti per poter migliorare, l’esame serve proprio a questo.
A stasera per il risultato!
Visto che Enigma ha fatto la lista degli errori, io faccio la lista delle cose buone che ho visto:
> Ho visto si scollinamenti fatti correttamente che “stanamenti di tango” (manovra di coppia) ben riusciti, con fuoco costante sul tango dietro al riparo.
> Ho visto un po’ tutti spingere di più fisicamente rispetto alle altre domeniche. Probabilmente si cominciano ad allenare sia fiato che gambe
> Ho visto tagliare fuori tango in difesa: ottimo, molto bravi tra l’altro chi ha svolto settori con ancora tango vivi… se ne erano coscenti, ovviamente.
> Ho vito un ottimo comando: il gruppo era fortunato ad avere chi gioca da tanto (War) e un vice con esperienza (Django). Quest’ultimo l’ho visto bene prendere in mano la situazione quando war veniva colpito.
> Sono contento che avanzasse tempo settore spesso: la difesa statica e i 25 min (anzichè 20) hanno sicuramente aiutato, ma si vedeva che l’attacco non perdeva tempo
> Rapporto attacco-difesa “difficile”, ovvero 2 attaccanti vs 1 difensore, se non più svantaggioso nel caso di 3 armi lunghe+1 corta. Bravi, erano difese da squadra attacco più nutrito.
Sicuramente da migliorare:
> risposta al fuoco verso i tango > ci vuole più famelicità
> aggiornamento radio situazione: ho notato che a volte gli attaccanti non sapevano (o credevano di sapere) chi era vivo e chi no in attacco. Bisogna usare di più la radio per chiedere la “situazione”, specie dopo il primo impatto con la difesa.
Domenica di esame allievi.
Controllo della difesa nel settore 1 e 5, in pù scortato fino al settore 6 per l’esfiltrazione.
Nel primo settore hanno portato il risultato a casa con un sufficiente ma buon coordinamento, quello che ha fregato maggiormente la sopravvivenza del gruppo è stato il tono di voce e i comandi che venivano trasmessi, troppi e che portano a capire alla difesa il movimento che si sta facendo (ITALO BORDA), bruciando cosi il fattore sorpresa se l’ala vuole aggirare un difensore.
Quinto settore abbastanza veloce, alzando la quota della squadra/ala permette di ottenere il vantaggio dell’altezza, ottima perquisizione da parte di MILK con le istruzioni dirette e aggressive (buone) di WAR.
Trasferimento al settore 6 ok, senza infamia e senza lode, gestione però dell’imboscata però insufficiente, essendo una situazione critica doveva pensare ad una ritirata o una messa in sicurezza dell’ostaggio.
Nel settore ultimo invece non ho grandi commenti, essendo stato nascosto con ghillie (ottima idea) sono rimasto in vita anche se tutta la difesa (allievi) è morta con una scarsa comunicazione e posizionamento a quanto recepivo.
Sicuramente il numero ristretto di allievi ha aiutato il comando a gestire meglio gli operatori a disposizione.
Over
Equipaggiamento tutto ok, mi trovavo in coppia con borda. Primo settore bene, mossi giusti ma forse un po’ lenti. L’errore più grande è stato al 4 settore, in cui abbiamo rallentato e mi sono trovato da solo ad attaccare un tango e sono stato colpito. Siamo stati ancora troppo lenti nei movimenti. Peccato per la difesa finale, non ho pensato abbastanza e mi sono fatto prendere come uno scemo.
Torneo simulato molto bello e interessante, devo migliorare un po’ sulla preparazione fisica e la pittura facciale
Cucca in gestione delle difese a settore 2 e 4.
In entrambi i casi la mia posizione non mi permetteva di avere visuale completa sui movimenti dell’ attacco di cui ricevevo informazioni in cuffia, non posso quindi giudicare quella parte di avvicinamento.
Per quanto mi riguarda:
-pochissimo fuoco di risposta, ho ricevuto pochi pallini e molto radi.
-scelta dei ripari non ottimale da parte degli attaccanti
Peccato perchè in entrambe le occasioni siete arrivati molto vicini a completare al 100% l’obbiettivo ma per una cosa o per l’altra avete perso moltissimi punti.
Occhio anche a non farvi prendere dalla foga, sapete fare bene il vostro compito ma in certi momenti prendete decisioni sconsiderate (Zora senza replica).
🦀
Difesa obj 2 e 4
La prima difesa pensavamo che l attacco facesse tutto altro giro….quindi tecnicamente ci avevano spiazzati….
Tranne che per un esecuzione di salita su collina lenta e disordinata…io ho sparato due caricatori stando libero senza un riparo insultandovi (con l accento ispanico ) colpendo ben due attaccanti prima di ricevere qualsia risposta al fuoco…..voi siete pazzi….dovete sparare come se i pallini non fossero vostri cazzo…..
Stessa cosa in obj 4 tanti bei movimenti….sbalzi….salite….cambi di manovra…..e poi parte una raffica e a rispondermi è stato warm che chiudeva la fila….se ero io al comando vi avrei alzato da terra…..
Mi arrabbio perché vi faciliterebbe la vita sia nel trovare un riparo e sia nel riuscire ad abbattere i tango…ma se non si spara….
Mi arrabbio perché c’è stato un palese lavoro di passione tra riunioni allenamenti e incontri clandestini…
Mi arrabbio perché in un mese avete macinato miglioramenti notevoli….
Mi arrabbio perché se non ci arrabbiassimo l asticella sarebbe sempre ferma…..
Fiero di voi
Over
Che altro aggiungere
Difesa settore 2/4
Nel settore 2 e anche nel 4 ho notato pochissimo fuoco di risposta, movimenti delle coppie lenti e non coordinati tra loro, un po’ troppo lenti nei movimenti, sul 4 settore ero su in cima alla collina, borda ha comunicato il tango , e poi ha mandato milk da solo a prendermi, in quel caso mossa sbagliata, se prendavate l’altezza e facendo fuoco di copertura avreste avuto un vantaggio tattico non indifferente, per il resto ho visto molto impegno e voglia di crescere, avanti così ragazzi che state crescendo 💪 ah e ultima cosa, nel tiro alle sagome ho notato che qualcuno non sa dove spara la propria replica 👌🏻😘