COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
9 risposte a 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
🦀
In supporto all organizzazione come aiuto costruttore – sentinella obj1 – difensore obj speciale
L evento, a conti fatti, era di semplice sviluppo ma metteva sicuramente alla prova la tempra e soprattutto l organizzazione nell equipaggiamento di ogni singolo operatore…
Fase preparatoria:
Ho dato una mano nel pomeriggio del sabato montando tende gazzebi e allestendo l obj 1…mi è sembrato andasse tutto liscio…sicuramente la coordinazione di war si è fatta sentire…(E meno male)
Fase operativa:
Di pattuglia nell’ obj1 non avevo grandi compiti o azioni da fare e quindi ho osservato i miei compagni affrontare la prova….3 coppie della stessa squadra e 3 approcci diversi l uno dall’ altro….e devo dire in tutti i casi eseguiti con efficacia ma soprattutto che rispecchiavano le personalità delle coppie:
Bravo 3 (blu/psi.) : i primi…. quasi al buio…super rapidi super precisi…non proprio silenziosissimi
Bravo 2 ( i fratelli): lenti riflessivi e molto furbi sul dividersi e distrarmi
Bravo104 (mec.-gob.): i più visibili i più vicini nel tirare e di conseguenza i più precisi
Obj speciale : difesa che si va a fare benedire in zero secondi….partiti troppo alti e zona indifendibile una volta individuato…ripiego cado mi accartocciò…un casino….riesco a sfogarmi sul nano di goblin unico colpito….
Poi giù….a gustarmi il disinnesco del giubbino esplosivo….molto molto bello altro elemento che arricchisce la collezione DH di materiali….
Nel complesso penso sia andato bene…mi piacerebbe sentire le critiche costruttive per migliorare questo evento che andrà sicuramente riproposto….
Un grazie conclusivo lo vorrei fare a blu per la perdita del timpano sx e lima….che non c’è mai ma quando c’è lascia il SEGNO…..
Overe
Chi non muore si rivede dicevano… ed è sempre bello vedere le vostre brutte facce 🙂
Devo dire che seppur organizzata all’ultimo la mia partecipazione causa alcuni forfait, mi è stato tutto fin da subito molto chiaro, sia la preparazione che lo svolgimento dell evento. Qui si vede un ottima organizzazione del buon war. Ineccepibile. Molto bella l’idea di questa notturna che ha messo alla prova gli operatori in una situazione “nuova” con le sua variabili e cose da gestire ( vedi setup ecc). Ottima anche per gli allievi per capire un po come muoversi in notturna e farsi un’idea della differenza dal gioco diurno. Per quanto riguarda invece la fase di pattugliamento devo dire che i vari bravo durante la notte si sono mossi molto bene, solo raramente sono riuscito a percepire delle voci o dei rami che si spezzavano, avvistate alcune luci rossi ma erano ben distanti dalla nostra posizione. Lo svolgimento dei vari obj poi lascio la parola a chi era presente. Purtroppo mi son perso l’ultima difesa per un po di acidità di stomaco.
Opinione conclusiva : bella recon bella organizzazione bella gente. Per me è stato molto piacevole ritornare in campo dopo parecchio tempo fermo anche solo per dare un mano . Over
Prima volta in una RECON simile, mix di esperienze già provate ma in chiave diversa.
Parto dalla navigazione, probabilmente quello che è andato meglio, praticamente abbiamo navigato senza GPS o altro, sfruttando l’ottima conoscenza del terreno.
Parte dolente le prove di azimut con la bussola, non riuscire a farla funzionare mi ha scombussolato molto mentalmente, ero arrabbiato e deluso.
Non nego che finita la fase notturna avrei voluto tornare a casa.
Il bivacco è stato molto condizionato da questo, abbiamo beatamente dormito qualche ora e al risveglio ero più tranquillo.
La parte mattutina della recon è andata meglio, ho trovato più equilibrio mentale ed ha aiutato.
Nonostante tutto sono deluso da come ho affrontato la recon, potevo fare molto meglio e mi sento molto frustato.
Penso di non aver dato il 100% e quasi mi vergogno visto l’ impegno di chi ha organizzato.
Grazie a tutti per il vostro impegno e la vostra dedizione, il nostro club vive di persone che occupano il proprio tempo libero per questo sport e per i soci.
Complimenti ragazzi
Inox – Evento Interno – Allenamento Notturna
Prima volta in DE in carriera ed è stata una bella esperienza.
Ho trovato molto impegnativo dover incastrare vita privata con le necessità organizzative dell’evento, ma soddisfacente quando tutto riusciva ad incastrarsi e a portare un risultato.
Anche il confronto con War è stato positivo e parlando sono nate varie idee come giubbotto esplosivo e video.
È stato divertente vedere i vari team bravo andare in cerca di informazioni attraverso vie traverse e organizzarsi in modo di poter prevenire ogni imprevisto. Ne faccio tesoro per i prossimi eventi 🙂
Per quanto riguarda la parte di “giocato” dell’evento, sinceramente pensavo fosse più semplice e meno impegnativa. Il dover allestire il campo è un fattore che ho molto sottovalutato. Aveva ragione War a spremerci affinché facessimo tutte le cose velocemente per poter recuperare eventuali imprevisti ed energie.
Ottimi anche Django, Milk e Granchio e le interazioni tra noi e War in fase di allestimento e source gathering. La presenza di Lima è stato un valore aggiunto a tutto, sarebbe bello potesse giocare più spesso con noi.
Di notte ho pattugliato solo ed esclusivamente con il cinturone ed è stata una scelta più che azzeccata. Leggero, rapido e comodo. Avrei potuto ritrovarmi senza ammo, ma era comunque un rischio calcolato sulla bassa probabilità di incontrare i team bravo.
Unico neo, se vogliamo così chiamarlo, è stato dopo l’OBJ soeciale rientrando all’OBJ 2 (che presidiavo) e cedere che uno dei cartelli blu aveva 3 fori di pallini. Ciò vuol dire che qualcuno è andato a spararci addosso di proposito DOPO la chiusura della finestra dedicata agli OBJ. Inoltre mi spiace perché volevamo riutilizzare i pannelli, e probabilmente lo dovremmo buttare o trovarne un nuovo scopo.
Voglio fare un plauso speciale a Goblin e Mech (non Mach) per essere rimasti con noi della DE fino alla fine per sistemare tutto.
Over
Posso risponderti per quanto riguarda l’OBJ 2, io e Kyle siamo arrivati dopo aver fatto OBJ3.
Non abbiamo visto nessuno abbiamo sparato e c’è n’è siamo andati a fare OBJ1.
Eravamo perfettamente in finestra di ingaggio (abbiamo controllato siccome ci era venuto il dubbio).
Del materiale dei cartelli ne ho bancali di scarto ve ne do fin che volete.
Non il migliore degli eventi da parte mia, il fatto che la bussola semplicemente inclinandola cacasse angoli a caso non è il migliore aiuto ed ha abbassato di molto il morale. Parte bersagli avendo guardato sempre i fogli con la luce rossa non ci eravamo minimamente accorti che fossero collegati ai bersagli. Abbiamo quindi scelto le postazioni di tiro in base a vedere più cartelli possibili, in qualche modo siamo riusciti a prenderli tranne il primo che lo ho preso con 1 solo bb poi me ne sono andato.
Riguardo l’organizzazione niente da dire, avrei forse messo più tempo la notte.
Parte bivacco niente di particolare da segnalare
Torneo con formato Sniper-Spotter: Bravo 104 Goblin-Mech
Torneo che mi è piaciuto, condizioni meteo favorevoli e non troppo fredde durante la notte, sicuramente da migliorare l’equipaggiamento per una sosta senza tenda/sacco a pelo.
Durante le attività di recon mi sono occupato di raccogliere le varie informazioni, quali WP, buste e azimut nei vari OBJ, andavo tranquillo perchè avevo Goblin che mi monitorava la situazione movimenti intorno. Nella fase diurna invece si sono invertiti i ruoli, Goblin (gheparda) si è occupato dell’avvicinarsi e del colpire il bersaglio mentre io lo aggiornavo del movimento del tango nell’obiettivo.
Difficoltà affrontata con precisione l’azimut, basta veramente poco a segnare un angolo sbagliato e quindi invalidare quel cartello, da investire in una bussola migliore.
Altro punto è stato il colore dei cartelli, con l’attenzione del non attivare mai la luce bianca non mi sarei mai accorto della differenza dei colori (tonalità di grigio), ringrazio Blu-Psycho per la dritta <3
Ma la mancanza più grande è stata la mia non attenzione ai dettagli del book, richieste di dettagli migliori sui pannelli come colore olter che l'angolo, la distanza minima dei tango dal obj, potevo prendere le misure con più calma anche se in stealt.
Over
Allenamento interno recon notturna più sniper spotter diurno con combat finale.
Organizzazione poco da dire, tutto liscio senza intoppi e perfino in anticipo.
Format classico ma obiettivi diversi dal solito molto ben collegati tra loro, molto simpatici e creativi.
Mancava solo qualche pattuglia di contro per per dare più pepe, ma l’organico è quello che è.
Fase notturna:
Provo ha prendere i punti ma la mia bussola (fa subito la troia) fatica a ruotare e i gradi son sballati, Psycho esce subito la sua e continua con la recon dei punti per tutta la notte, io faccio a mala pena da scribacchino.
Bene è stato aver due tipi di bussola diversa, cosi non si sono presentati gli stessi problemi.
GPS del club in navigazione usato per scrupolo e pratica visto l’ottima conoscenza del campo.
Figata il laser per decidere il punto di tiro, sicuramente un prossimo acquisto.
Forbice da giardinaggio utile per pulire la linea di tiro.
Il tiro della fede su Inox picco del fine settimana.
Bivacco:
Prima volta che dormo “su foglie e corteccia umida”, pensavo peggio il clima ci ha graziato.
Scelta del posto basata solo sulla distanza e inusualità del luogo.
Prossima volta scelgliere un posto più pianeggiante o dentro una buca, in modo da non scivolare dentro il sacco a pelo e con più boscaglia attorno come riparo in caso di sgamo e schermatura per le nostre torce rosse.
Nota per me stesso, pisciare più distante dal bivacco, metti mai che devi spostare il sacco a pelo di notte e in mutande.
Fase diurna:
Ho effettuato il tiro su due obj senza grossi problemi, ottima la selezione dei punti di tiro.
Il terzo tiro effettuato da Psycho perché ci serviva l’ultimo numero e io non avevo l’ottica.
Binocoli non utilizzati perché non si possono usare con gli occhiali protettivi.
Combat nulla da dire, figo il gilet esplosivo con la zip dietro per rivelare le cariche.
Forbice da elettricista acquistata presso Inox utilizzata per salvarlo TOP.
So che abbiamo scelto le squadre per comodità logistica ma mi sarebbe piaciuto che fossero state più mescolate.
Grazie mille a tutti.
Over.