COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
6 risposte a 14.04.2024 – LARP “Anarchy 2041” by Sneaky Chameleon
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DEBRIEFING
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🦀
Sinceramente non so bene cosa scrivere in quanto la tipologia di gioco non è proprio nelle mie corde….ma ci proviamo lo stesso….cerco di dare aspetti positivi e negativi sia personali che della giocata stessa….
Personalmente mi sono divertito nelle scorribande con Casper e goblin con i quali siamo riusciti a trovare e recuperare una cassa credo importante (sicuramente ben remunerata).
L intesa è stata eccezionale a livello logistico/strategico per svariati motivi ( eravamo da soli, non potevamo comunicare tra di noi e con la “base” , avevamo pochi colpi, eravamo in completo territorio ostile ecc ecc…..)
Altre azioni invece si sono rivelate più inutili come la ricerca di altre risorse disperse chissà dove….
Ho provato anche a fare delle missioni aggregandomi ad un gruppo misto con altri club anche per vedere come interpretavano le giocate altre persone…
Per concludere con la gestione come “comandante” nella difesa di un villaggio dall’assalto dei predoni (merde schifose) tenuto con non poche difficoltà di gestione di un numero così grande di persone mescolate tra i vari club e senza comunicazioni radio….
In realtà c’è molto altro dalle contrattazioni alle alleanze ai depistaggi ma cito solo quello che più mi ha lasciato il segno….
Negativamente parlando la fa da padrone il mio scarso equipaggiamento per un 24h a partire dal materiale per cucinarmi il cibo (assente anche perché non avevo capito bene il da farsi) per concludere con una tenda sgangherata che ho voluto portare facendo di testa mia rivelandosi una scelta poco intelligente.
In secondo luogo la tenuta fisica….troppe ore e troppo caldo mi hanno portato al limite passando dal divertirmi alla sofferenza ed indisposizione…
L organizzazione ha fatto un ottimo lavoro sicuramente aiutata dal fatto che hanno a disposizione un campo fantastico….
Carina la storia che da la possibilità ad un proseguo futuro….
Devo dire che qualche interprete si era calato troppo nella parte risultando fastidioso…
Negativamente parlando penso che il discorso cibo sia stato un flop…costringere a conquistarsi il cibo è una bella idea ma non sapere cosa e come avremmo mangiato è stato un limite soprattutto se si voleva ridurre al minimo il carico da portarsi dietro….devo dire che la nostra è forse stata l unica compagine a stare alle regole perché per quello che ho visto in ogni villaggio c’era il ben di dio sopra le tavole e quindi la cosa mi ha un po’ urtato…
Parlandone con lupo abbiamo preso la decisione di mangiare esternamente trovando adesioni varie soprattutto quella di Renzo che a specifica domanda ci ha dato l ok senza problemi anzi….questo mi ha fatto riflettere su quanto la cosa fosse sperimentale…. andata così…..
Ottima esperienza in generale
Ma soprattutto felice di aver fatto una fottuta notturna così da avere la coscienza in pace ☮️
Au revoir Shoshanna
Sinceramente meglio di come pensavo come evento, ero partito già deluso ma invece mi ha piacevolmente sorpreso, non che sia andato tutto bene e che sia stato un evento perfetto, ma lo rifarei(senza la regola dell’acqua però);
Alcuni punti:
– a mio parere il capo villaggio deve restare in HQ, o delegare un vice prima di andare, ruolo preso da inox prima, poi war e un po’ anch’io, anche se eravamo più collegamenti con la DE che altro, ed almeno io avevo continue richieste del capo-villaggio;
-solito discorso che il resto dei club fanno un po’ il cazzo (poco da fare qua)che vogliono e crea confusione, anche per il fatto di avere poche radio e quindi non sempre si era in contatto con tutte le squadre esterne;
-buona la coordinazione in squadra per le uscite fatte, e i movimenti;anche se la coordinazione senza radio specialmente per gli scontri é molto più difficile, serve un comando per “congelarsi”;
-pochi scontri (ne ho fatto solo uno in effetti)alcuni problemi con la coordinazione ;
– altra cosa che mi ha deluso il fatto che 3 dei nostri siano andati a prendersi un panino al posto di restare con la squadra a cenare; capisco la poca attrezzatura, ma come altre volte se la ci si passa, come é successo a War, e a Inox… Per me dimostra poca adesione alla squadra e non aver capito a che evento si stava andando, anche perché acqua e cibo eravamo riusciti a prenderli per tutti;
-metterei come attrezzatura obbligatoria per diventare operatore, se non il fornelletto, almeno il kit pentolino del decathlon per cucinare, e fare una lista di cose obbligatorie per fare una 24h(ovviamente in base alla tipologia);
-capisco l’evento semplice ma leggere tutti un po’ meglio il book non sarebbe stato male(poi che c’erano 5 revisioni e nemmeno gli arbitri lo sanno è un altro discorso);
Over
Evento che poteva essere sistemato in qualche sua parte al livello di gestione dei materiali e delle comunicazioni (via stereo) ma tutto sommato era coerente con l’ambientazione.
Non abbiamo trovato grandi quantità di materiali (personalmente) e quindi non ho apprezzato appieno, però ero il mulo da carico dai. Potevano inserire qualche missione in più in modo da coinvolgere più tutti, creare un po di più rivalità tra le fazioni sarebbe stato più interessante per prevalere sulle altre, ma la gestione del cibo e dell’acqua era importante gestirla e l’hanno fatto bene.
L’equipaggiamento qui era importante per potersi portare via il necessario senza ingombro, date le temperature, e anche equipaggiamento non di gioco ha la sua importanza, vedi protezione solare, giaccone per la sera e fornello per la cucina.
Alcune regole non erano chiarissime per gli ingaggi e il predare la squadra sconfitta, questo ha alleggerito un po i pensieri del rimanere senza cibo/acqua.
All’interno del villaggio non c’era unione, alcuni club facevano come volevano loro senza un coordinamento dal capovillaggio, magari con missioni secondarie nascoste date dalla DE, cosa che non sapremo mai. Per l’intervento dei mercenari e raccolta informazioni sono stati bravi ad interpretare il ruolo, devo abituarmi io ad entrare più nel ruolo e capire cosa cercano di comunicare con noi.
Tutto sommato bello, posto tagliato fuori da tutti ma difendibile. Tra di noi è sempre un momento di unione e collaborazione che non capita tutte le domeniche ed è importante stare uniti.
Over
LARP “Anarchy 2041” by Sneaky Chameleon
Struttura fazioni:
-3 villaggi
-big town (punto di scambio)
-predoni (contro tutti)
Partiamo da Big town zona neutra anche se atticabile, le armi dovevano essere lasciate fuori dai cancelli, punto focale dell’evento dove avvenivano gli scambi e corrompendo qualcuno si accedeva a quest principali e secondarie, i villaggi invece sparsi per la mappa, potevano comunicare e decidere in maniera autonoma se allearsi o meno, per via della scarsità delle munizioni e la paura di rimanere senza provviste, alla fine ci siamo alleati per uno scopo comune, ma abbiamo scoperto che all’interno alcuni membri erano gestiti direttamente dalla DE, con missioni e scopi a oggi sconosciuti.
Infine i predoni e che dire messi lì a cagare il cazzo a tutti!
Struttura quest
-via radio (letteralmente una radio)
-ricerca risorse sul terreno
-ricerca risorse nelle zone contaminate (solo tramite uso delle tute etc si poteva accedere)
-dialogo con saggio errante npc
-Big town tramite dialoghi con npc
Partiamo dalle risorse praticamente introvabili nel campo e sparse a caso, forse una mappa con aeree indicative avrebbe aiutato, perché vendendole a big town si guadagnavano tappi per comprare il necessario oltre ai viveri, le quest comunicate per radio tramite frequenza radio comune a tutti i villaggi carine ma ben poche, dialoghi con gli npc interessanti e stimolanti anche se era difficile capire l’importanza della quest affidata, infine le zone radioattive che dopo aver comprato la tuta si ci poteva accedere, in alcuni casi pagando la scorta da big town i predoni ti lasciavano in pace, carina come idea centrale per la quest principale, ma altamente sottovalutate da tutti anche perché poco chiaro l’importanza dettata dalla DE.
L’evento di per se è stato bello nel complesso ma avrei da subito visto le temperature sbloccato l’acqua a tutti, ci sono stati dei momenti significativi come la difesa del nostro villaggio e l’assalto a quello dei predoni finale, io ho partecipato in solitaria ad una quest, ma la de si è accorta che era ancora troppo presto di fatto conclusa in un vicolo cieco!
La gestione del villaggio complessa, sia per la parte iniziale di costruzione delle barricate, tutti concentrati sulle proprie tende e poco collaborativi di fatto le difese le abbiamo messe su noi e un lato gli arditi, sia perché dato che un gruppo era autonomo e comandato dalla DE, i restanti club si sono mossi in autonomia imitando suddetto gruppo, ma senza sapere appunto che era la de a chiederlo, poi aggiungendo il fatto che come accedere alle quest era poco chiaro, il ruolo di capo villaggio era difficile perché le info non si captavano stando fermi li ma esplorando l’area, quindi l’autonomia in certi aspetti era ciò che ci si doveva aspettare in generale, le radio se pur limitate ci hanno aiutato a coordinare chi a rotazione rimaneva al villaggio e chi usciva in esplorazione.
Infine il discorso cibo, gestito secondo me male dalla DE, perché abbiamo visto con i nostri occhi alcuni villaggi avere in bella vista panini voluminosi, di conseguenza rendendo invano lo sforzo di approvvigionamento fatto durante tutto il giorno, portando a fine giornata anche alcuni di noi ad chiedere alla de di uscire dal campo di gioco per cibarsi, capisco le esigenze ma potevate ritornare in campo con il cibo e passare la “serata con noi” oppure avvisare prima che non avreste resistito alla fame, così da poter lasciar i tappi a disposizione per altri scopi disgraziati manco una birra fresca avete preso per noi sopravvissuti! 🙁
Evento LARP organizzato dagli Sneaky
Non un gran fan degli eventi LARP e similari, immedesimarsi nel personaggio e chiacchierare per raccogliere informazioni non fa per me.
Almeno sta volta non mi sono annoiato c’era sempre qualcosa da fare e posti in cui andare, io il mio Kar e la mia fidata radio, mi sono fatto un film per conto mio, con tanto di fuga in solitaria nella savana del Piave.
La cosa di razionare cibo ed acqua mi è piaciuta un sacco, ho usato un filtro per bere l’acqua del Piave, anche se tecnicamente ho barato, è stato molto divertente.
Ci è andata bene che fin da subito siamo riusciti ad avere molte risorse, ta cui acqua in quantità per tutti.
Equipaggiamento:
Come RTO ho portato la mia radio e varie antenne da prestare, non so se per le antenne o per la tipologia di terreno, abbiamo sempre avuto ottime comunicazioni radio anche sulle lunghe distanze, direi ottimo.
Terzo evento di fila che devo chiedere in prestito penna e matita, le mie non funzionano mai, d’ora in poi userò il sangue.
Male per chi se ne è andato a mangiare al Bar, di fatto mandando a fanculo lo sforzo di tutti per trovare cibo e acqua per la sera.
Grazie Kyle per avermi prestato il Kar.
Over.
capovillaggio di dunwich
ho cercato di bilanciare il più possibile le attività in villaggio con quelle fuori, visto che molto spesso ero richiesto dalla de sia a big Town sia in villaggio
l’idea in realtà è stata implementata meglio di quello che credevo e a parte alcune difficoltà già evidenziate mi sono divertito più del previsto
bene i combat, unico villaggio inespugnato
malino la coordinazione con le altre squadre causa anche le poche radio, e il fatto che un team faceva missioni segretamente
bene soprattutto la difesa dai trenta predoni con una buona azione personale con blu, e con Casper che tagliava l’altro fianco mentre il villaggio teneva botta
bene anche l’assalto finale anche se ormai c’era poca voglia da entrambi i lati, non dovevano bloccare l’attacco di dieci minuti prima, potevano mandare una delle squadrette
bene l’equipaggiamento personale per la 24 h, collaudata la tenda nuova, ma male lo spirito di chi se ne è andato a mangiare fuori la sera, onestamente deluso e amareggiato
over