DRIVE CON IL BOOK E DOCUMENTI
COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
5 risposte a 17.09.2023 – 4^ Tappa FIPS “Le Barche del Diavolo” by Omega Team (San Rocco-Vicenza)
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
🦀
Facendo un analisi sull organizzazione devo dire che la tappa è stata bene strutturata, gli obbiettivi legavano bene con il filo della storia, le ambientazioni erano umili ma funzionali e le difese ben piazzate anche se a volte un po’ inesperte tendendo a sparare un po in anticipo.
I DH si sono comportati alla grande.
La cosa che mi è piaciuta di più è sicuramente l intesa e l armonia in combat..dal quel punto di vista siamo letali ragazzi c’è poco da fare….5/6 Min max e si era già con la testa sugli obbiettivi….
La parte di risoluzione enigmi/combinazioni/codici per ora è meglio che a farla siano i più esperti in quanto a precisione e metodologia sotto pressione hanno una marcia in più (Clyde e warm ovviamente)
Mi è molto piaciuta l umiltà di Clayde nel lasciare il comando manovre a warm per riprendere le redini in fase obj…..questo smezzarsi i compiti secondo me ha aiutato Clayde a essere lucido nel momento giusto
Mi è piaciuto molto warm (Ciccio d ora in avanti) perché ha sempre le idee chiare sul da farsi che poi si trasformano in manovre coordinate pretendendo da tutti efficacia nello svolgerle…bravo Ciccio
Mech Goblin Django e il sottoscritto siamo dei cazzo di cagnacci con la bava alla bocca sempre pronti a collaborare e svolgere compiti più manuali ma sicuramente fondamentali
Personalmente mi sono sentito perfettamente integrato in un meccanismo oleato e ben sincronizzato
Mi sono reso conto che non basta essere convinto di potercela fare per farcela e di quanto sia determinante l esperienza in obj…ci arriverò…non mollo manco per il cazzo…
Secondo posto che profuma di beffa non avendo praticamente svolto la prima missione…e considerando la pochissima differenza di punti con i delta….
Profuma anche di rispetto vedendo la felicità dei delta nell’ esser riusciti a…. “vincerne una…” cit. goblin
Bravi turbofioi
Sono contento di come ha performato la squadra. 100% in tutti i settori tranne il primo, un classico Dark Hawk. Nel primo settore secondo me è successo che sono rimasti vivi i meno allenati alle dinamiche FIPS di OBJ/bonus e la minor esperienza non ha permesso di svolgere le task del settore. C’è da dire che OBJ 2 del primo settore secondo me non lo avremmo fatto neanche con tutta la squadra viva, troppo difficile.
COMBAT E STRATEGIA
Porta in: Briefing rapido con War per capire che movimento fare. Poi si entrava e io e lui ci coordinavamo per muovere i due tris che abbiamo formato: un tris rapido come ala (Goblin-Clyde-Mech) e un tris più lento per impatto più frontale (War-Granchio-Django).
L’ordine di scuderia era aggirare su un fianco l’OBJ primario, pulendo il settore facendo perno.
Devo dire che più di una volta mi sono trovato a dover spingere per andare a prendere i tango, chi era coinvolto con me nell’azione non si muoveva molto. Quasi impauriti nell’avanzare. Forse però si voleva essere più conservativi, come da ordini daltronde.
RISOLUZIONE SETTORI
In generale 5-6 minuti e il settore era pulito, nonostante non fosse facile vedere i tango.
Il resto del tempo ce lo siamo preso tutto per risolvere gli OBJ. Solo in settore 4 abbiamo chiuso con 3-4 minuti di anticipo.
Perfetto avere 2-3 persone concentrate su OBJ1 e 2 e il resto dei vivi cercano i bonus, in autonomia.
La cosa che più mi è piaciuta è che ci siamo turnati nel risolvere gli OBJ: in alcuni casi a sbloccare la situazione era War, in altri Granchio, in altri Io… un bel lavoro di squadra!
L’unico vero errore che ho notato è stata un’indicazione sbagliata di un tango, che ci è costato due perdite nel primo settore, ma per il resto non ho visto nulla di grave (a parte 2 blu su blu nello stesso settore!)
Buone le comunicazioni, a parte in alcuni momenti dove alcuni si “isolavano” dalla radio, ripetendo info che erano già passate in radio (ed esempio a bandiera avvistata, veniva chiamata di nuovo).
EQUIPAGGIAMENTO
> 2 fucili over al test joule. Sono contendo di aver ordinato a tutti di venire con due fucili
> abbiamo perso i manuali al secondo settore: prossimo giro bisogna “distribuire il rischio” sui vari giocatori
> sono contento di aver avuto una torcia manuale con me: in settore 5 la tenda laboratorio era buia da non leggere i fogli. >>> occhiali gialli al buio alterano i colori! Ho fatto fatica a vedere il colore verde del liquido in provetta!
Un bel team overall, se più allenato vinceva la tappa. Ne sono certo.
Sono soddisfatto e contento
Django
Tappa fips
Campo veramente molto bello e vario ed obj ma soprattutto difensori ben distribuiti.
Fase combat devo dire molto fluida pochi comandi anzi quasi nulli ma nonostante questo ci sono stati degli automatismi ed un intesa incredibile tra tutti.
Sempre molto bene e piacevole il confronto tra Clyde e war prima degli obj che permetteva il dialogo di tutti.
Da parte mia molto silenzio ,ascolto, pedalo infatti su praticamente ogni obj mi sono preoccupato solamente di far il combat e in caso comunicare il tempo ai componenti vivi senza ostacolarli nello svolgimento devi vari settori.
Mi ero caricato molto di pallini ma nonostante abbia sparato abbastanza ero non ho consumato neanche la metà.
Forse da rivedere proprio questo.
Per il resto mi ero impostato molto bene tutta l attrezzatura con tutto a portata di mano.
Personalmente non sono deluso del secondo posto anzi considerando che era una squadra che non ha mai giocato insieme.
Inoltre c’è stata veramente una tranquillità nell’ affrontare tutti i settori molto piacevole non ho percepito quella tensione che un po’ ho sempre affermato di sentire.
Bello il clima molto leggero che si era instaurato ma sempre con tanta concentrazione in ogni game .
Over
Squadra affiatata anche se i componenti non giocano spesso insieme,ma gli insegnamenti e la dedizione nell’ impegnarsi ha portato ottimi risultati sul campo di gioco .
Per mio conto non sono bravo a risolvere enigmi e operazioni negli obj , ma ho cercato di contribuire nel miglior modo possibile.
Primo settore partito a bomba individuando subito un tango e ad eliminarlo, poi grosso errore nel dare indicazioni a Clyde sul tango che ha portato alla sua eliminazione ( ho scoperto che c’era un cecchino solo dopo che mech è stato eliminato) che se rimaneva in vita avremmo potuto svolgere meglio l’ obj.
Poi come errori i due blu su blu causa mancanza comunicazione radio, ma per il resto direi molto soddisfatto sia del comando che dei movimenti.
Per quanto riguarda il comando aver due comandanti è una buona soluzione per i movimenti di due gruppi.
Negli ultimi due settori sono stato colpito appena dopo il via e guardandovi da fuori ho visto un bel gioco una bella intesa e un bel fuoco di soppressione.
Come ha detto Django anche se è un torneo competitivo bisogna partire con tranquillità e divertirsi e mettendo in pratica ciò che sappiamo fare e il risultato arriva da sé.
Bravi ragazzi e ve vui ben a tutti 😘
17.09.2023 – 4^ Tappa FIPS “Le Barche del Diavolo”
Equipaggiamento ok
-ottima la mappa in tela “grazie blu”
-ottimo il materiale per estrazione e mini book, compreso i manuali (settore 2 li ho lasciati lì perché concentrato nello svolger gli obiettivi e bonus) “grazie granchio”
-ottima l’app per la navigazione TwoNav
Strategia / inbound nei settori:
Buono l’approccio al settore, cercando sempre di sfruttare al meglio il terreno di gioco, coordinandoci al meglio nel rastrellare l’area, a volte dividendosi in 2 ale, esigenza dettata dagli spazi di manovra e da area non accessibili o non facilmente valicabili, qualche incertezza nei movimenti e a volte troppa cautela, ma mordicchiando un po’ le caviglie il tutto diventava più fluido.
Combat e svolgimento obj e bonus:
Approcciando in questo modo il settore e facendo tutte le premesse a riguardo del team ex novo, avendo una difesa ben piazzata per imboscate, con la vegetazione non fitta ma con gioco d’ombre che rendeva la visibilità scarsa, riuscivamo molto spesso a far innervosire i difensori che ci ingaggiamo molto prima, riuscendo a spottarli molto presto avendo inoltre sempre 2 operatori a soppressione su di loro (dobbiamo essere più cattivi su questo punto), risultato perno su un ala e swipeout rapido.
Nella parte di svolgimento degli obj+bonus e prove speciali, ottimo l’equilibrio di menti e idee a risoluzione degli enigmi, molto spesso non è tanto la conoscenza tecnica ad aiutare, ma la capacità di entrare nelle mente degli organizzatori e capire la chiave di lettura per la soluzione degli enigmi, che in questa tappa erano congeniali e non semplici. (Alla fine i manuali sono serviti realmente su pochi obj e bonus il resto solo a fare confunsione)
Conclusione:
Ottima l’intesa e la voglio di fare bene, anche con la falsa partenza del primo settore, dove l’arbitro mi chiama out perché secondo lui sono Highlander e la confusione nel svolgere gli obj+bonus (entrambi secondo me i più difficili della tappa) siamo riusciti a spronarci a vicenda, dandoci la carica e la sicurezza che ci ha permesso di ribaltare la situazione, permettendoci di completare i restanti settori e prove speciali al 100%, spontaneo sempre più in là i nostri limiti, insomma un risultato ottimo non solo come classifica, ma soprattutto come esperienza vissuta insieme divertendoci ed asfaltando tango!!
Over