COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
11 risposte a 19.02.2023 – Allenamento Interno a Revine
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
Domenica in attacco, in brick con War, Borda e Cucca.
> equipaggiamento okay, l’unico momento critico è stato quando mi sono impigliata in un rovo, che mi ha strappato via il cappello e mi ha spostato la maschera. Ci ho impiegato almeno 10/15 secondi a rimettermi a posto, ma intanto l’azione andava avanti..
> all’interno del mio brick avanzavo spesso in linea con Borda. Io e lui non siamo stati coordinatissimi devo dire, però di partita in partita le cose sono andate un po’ meglio. Dovremmo osare e correre un po’ di più. Comunque la comunicazione non verbale non è stata assente, anche nei momenti in cui eravamo indietro rispetto agli altri, quindi per lo meno cercavamo di darci una mano a vicenda per venirne fuori.
> strategia del brick ad opera di Warhammer. L’ho trovata buona, aveva tutti i presupposti per portare dei risultati. Purtroppo poi nell’applicarla non siamo sempre stati sul pezzo, a volte mossi da troppa fretta, altre volte un po’ in ritardo. Ad esempio, in una partita War ci aveva detto di salire su una costa e affiancare il sentiero che lui avrebbe percorso facendo da “esca”. L’obiettivo era di darci la possibilità di individuare i tango che l’avrebbero colpito e riempirli di pallini. Il piano era astuto e semplice. Parte del problema è stato che il fuoco di Mech contro War ha coperto anche quello di Goblin, per cui non ci siamo accorti della sua presenza finchè non ci ha colpiti uno alla volta. Uno dei due però non ha coperto sufficientemente bene il suo settore.
> comunicazioni via radio sto giro abbastanza bene mi pare, quelle gestuali a volte le ho trovate ancora meglio. Ovviamente presuppone che gli attaccanti cerchino il contatto visivo con i compagni ogni tot, anche per ricevere delle conferme. Io personalmente ho cercato il contatto visivo di più rispetto alle scorse domeniche.
> errori personali: a volte perdevo parte della comunicazione e, per non chiedere di ripeterle, cercavo di eseguirle ad intuito. A volte è andata bene, altre volte meno (es. partita in cui il resto della squadra ha dovuto aspettare me e Borda). Altro errore è stata la titubanza sotto fuoco. Ho esitato nell’eseguire un ordine perchè mi sembrava di andare alla morte e basta. Invece con un po’ di intesa con il coppio (e ragionandoci a posteriori) sarebbe stata probabilmente una mossa vincente per mettere in difficoltà charlie.
> errori di squadra: non me ne vengono in mente di particolarmente rilevanti. Gli errori più gravi sono stati fatti all’interno del brick.
Over!
Attacco con blue, Clyde e Kevin. La nostra strategia ci imponeva di essere fluidi, quindi a seconda di chi arrivava al primo contatto si diventava scout o ala, dovendo quindi cercare di aggirare la difesa. Io e Kevin secondo me non siamo stati molto coordinati insieme, c’è stato un problema di comunicazione e di velocità anche nei movimenti. A livello di brick credo che ci siamo mossi bene, come da programma, nel nostro caso cercando sempre di aggirare la difesa e prenderla da dietro o da di lato. Il mio problema, nelle prime partite, è stato con il cambio caricatore che mi lasciava quei 5 secondi di non fuoco che lasciavano possibilità al contatto di tirare ai miei compagni di brick che in quel momento si stavano muovendo. Errori di squadra secondo me non ce ne sono stati, tra i due brick ci siamo coordinati abbastanza bene agendo in sintonia, ogni tanto forse in ritardo sulla tabella di marcia
Domenica in difesa con Enigma, Goblin e Kyle.
Risultati peggiori rispetto la settimana scorsa dove l’attacco ha subito parecchio la difesa, qui invece l’attacco si è aperto molto e ha tagliato fuori almeno un difensore che poi doveva riposizionarsi per essere efficace. Warhammer è stata la mia nemesi nella prima metà della partita, fianco non coperto e disattenzione sul movimento dell’attacco ha fatto in modo che oltre ad un tango abbattuto non ne tirassi giù altri.
I pallini 0,25 sono stati più efficaci rispetto ai classici 0,20 in questo campo con tante ramaglie, ora sistemiamo il fucile.
Over
Domenica con un attacco più vivace, anche merito di un terreno più facile e qualche errore in più da parte dei difensori.
In particolar modo prima e soprattutto seconda partita, son mancati movimenti di riposizionamento da parte dei difensori, che hanno permesso all’attacco di arrivare a tirar giù bandiera…in particolar modo sulla seconda partita con due difensori ancora vivi. Bisogna stare attenti a quello che viene detto in radio e bisogna reagire di conseguenza ai movimenti dell’attacco se necessario.
Su un altra partita colpa mia visto che sono stato inefficace, posizionato in un punto troppo visibile e ovvio, non ho contribuito ad eliminare tango.
Personalmente prima giocata con ghillie assemblata da me, trama che riflette abbastanza bene quello che è il campo in questo periodo, devo solo sporcarla un po’ di più in modo che i colori diventino più spenti.
Con il Bolt action qualche miglioramento da settimana precedente e più confidenza, “qualche” tango in più eliminato e soprattutto posizionamenti migliori per prendere l’attacco sui punti scoperti della formazione.
Ottica nuova che sicuramente ha migliorato l’acquisizione del bersaglio, anche se in due occasioni ho impiegato troppo tempo ad andare in mira.
Occhio ai colpi singoli, lo so che in certe occasioni è difficile sentirli, soprattutto se si sta sparando, però già il ruolo dello sniper è difficile, vediamo di non renderlo ancora più difficoltoso :/
Domenica passata in attacco, brick insieme a war, cucca e Zora.
Dalla prima partita, in cui non siamo stati molto efficienti, successivamente le cose cose andate migliorando.
Qualche errore nello svolgimento delle azioni, che se svolte come si doveva, portava all uccisione del tango e quindi ad un passo in più verso bandiera.
Comunicazioni direi buone, sia verbali che via radio, bisogna guardare un po’ di più i compagni in determinate azioni, per non trovarsi soli e con poche possibilità di uscirne vivi.
Errori in generale banali, che possono compromettere il totale esito della missione.
Sicuramente le cose migliorano di domenica in domenica.
Over
Seconda domenica al comando dell’attacco di fila. Anche questa domenica con solo 2 operatori, il resto allievi.
Sicuramente il terreno ci ha permesso di giocare, al contrario di domenica scorsa. Molti sono stati i movimenti di aggiramento della difesa, come da briefing iniziale.
Abbiamo diviso l’attacco in due gruppi, per avere abbastanza potenza di fuoco e non troppi ruoli in campo (per dare una strategia semplice da seguire agli allievi). A capo di un gruppo Warhammer, a capo dell’altro Blu. Nel frattempo cercavo di fare da regista e da ruolo di supporto all’avanzata.
Blu e Warhammer sono stati proattivi nello scegliere la strategia in campo, con un buon risultato.
Ho notato un po’ di esitazione da parte di Milk e Fester, come è normale che sia, nell’avanzare. Ho cercato di spingerli al massimo, chiedendo velocità in moltissime occasioni. Li ho sentiti sparare parecchio, cosa sempre positiva.
Qualche errore importante c’è stato, ad esempio avanzare in fila indiana a bordo piana: gruppo di 5 attaccanti trucidato da 1 difensore. Errore già discusso in campo.
Bisogna che gli allievi si allenino nel cambio caricatore rapido. Purtroppo succede spesso di avere vuoti di fuoco sul più bello.
Domenica prima giornata con la nuova replica, ha funzionato bene. Devo trovare un modo per essere meno pesante durante le giocate. Giocato in attacco con Blu e Milk, a livello personale ho fatto molto schifo, lento nei movimenti di coppia con Milk, morendo sempre per primo o quasi. Prestare più attenzione ai colpi del cecchino, difficili da udire. A livello di comunicazioni non è andata molto bene essendo che c’erano problemi nel sentire Blu. La strategia personalmente la ho trovata adeguata al campo. A livello di squadra mi è sembrato che abbia funzionato.
CUCCA
Sfortunata domenica in attacco con War Zora e Borda, alla 2a andata la replica quindi ho avuto limitati I caricatori per il resto della giocata.
Come è già stato detto gli errori principali sono stati fatti in fase di copertura/movimenti, da migliorare gli sbalzi.
Forse da migliorare la velocità, in particolare agli allievi non inchiodatevi o abbiate paura di essere colpiti, fa parte del gioco e spesso più aggressivà paga
Mattinata in brick con Milk, Fester e Clyde che essendo comandante dava poi una mano dove serviva anche all’altro brick.
Solito problema al bowman che si presenta in modo a quanto pare casuale, che mi costringe ad utilizzare l’auricolare di riserva.
Il nostro brick riusciva a muoversi ed effettivamente ad affiancare le minacce, purtroppo essendo composto per la maggior parte di allievi era lento
a rispondere alle neccissità e doveva essere sempre trainato.
Benino gli sbalzi con i milk che però non riusciva mai a darmi del buon fuoco di copertura, per vari problemi di innesto dei caricatori.
Fester purtroppo dovevo sempre aspettarlo perché gli mancava il fiato.
Comunicazioni via radio e verbali presenti ma poco chiare e frammentarie, a volte ho preferito urlare che mettermi a comunicare in radio.
Poca pazienza con gli allievi quando avanzano ad un ritmo non sufficiente, mi porta a superarli e procedere per conto mio.
Sicuramente questo non mi permette di seguirli al meglio durante le giocate.
Domenica allenamento a Revine,
-Equipaggiamento ok
-Comunicazione ok
In ala con Cucca,Zora e Borda, dato la tipologia del terreno di gioco, abbiamo cercato di arrivare in bandiera da ore 6, compiendo movimenti più ampi, cercando sempre di mantenere il vantaggio del l’altezza per via del terreno collinare, coordinandoci utilizzando i gesti nel fasi più critiche dove si necessitava rapidità, con buoni risultati rispetto agli allenamenti precedenti.
Gli errori più comuni nel brick e in generale, sono stati la mancata rapidità nel rispondere al fuoco e a posizionarsi di conseguenza coprendo i settori dei compagni colpiti, troppe volte ci si è trovati in fila o a non considerare da dove il compagno era stato colpito, addirittura passando nello stesso punto. bBsogna lavorare su gli istinti che ci portano a commettere questi errori, ma soprattutto come ribadito in campo, avere un occhio più critico “scanning” durante all’ avvicinamento alla bandiera e in fase di fuoco di copertura, cercando di concentrarci sui possibili punti in cui il Charlie potrebbe essere posizionato, invece di semplicemente avanzare e sperare che il Charlie si muova svelando la sua posizione, il 99% delle volte facendo così veniamo rafficati senza nemmeno sapere da dove.
Kyle
Domenica un po fiacca da parte mia, sarà per la notte di after dopo una serata con la S maiuscola o quella meravigliosa replica fatta da Casella che ancora prima di giocare era andata a Nigeriane storpie perché costano meno. Insomma l’equipaggiamento mio era formato da una replica mai usata di Goblin, elcan parada su a caso e non tarata, perché solo le seghe la tarano e 2 caricatori maggiorati perché gli altri non si infilavano e come se non bastasse bisognava bestemmiare per toglierli.
Vedendo l’attacco più sveglio del solito tenevo a provare più elastici, non proprio ottimi in realtà, non sempre prendevo 1 tango. Giornata un po così tra altri e bassi, l’attacco è stato di sicuro più libero di muoversi rispetto alla domenica prima, spesso il fuoco di copertura era troppo poco o insufficiente, gli sbalzi pure.
Over