10 risposte a 22.01.2023 – C.A. Difesa Statica a Dark Caves
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
Domenica in attacco, copertura scout con minimi.
MITRAGLIERE
La minimi come sempre va coccolata, curata, capita e anche un po’ battuta. Dà un po’ di frustrazione quando sul più bello che metti in mira qualcuno lei decide di non funzionare correttamente.
La minimi lascia anche dei ricordi post giocata. Botte nere sulle braccia, bacino ecc…: quando si cade (e domenica sono caduto almeno 3-4 volte) la minimi ti cade addosso e, pesando quasi il doppio di una replica normale, lascia i segni.
ATTACCO
Il campo non lasciava grandi possibilità di movimento al gruppo scout. Siamo comunque riusciti a non stare sempre su strada e non farci falciare sempre alla prima raffica.
Un po’ di titubanza da parte di scout ad avanzare quando facevo copertura ma spesso ci trovavamo in gruppo unico con ala. Non è facile capire chi si deve muovere quando si è in 6 giocatori in 10 metri quadrati, anche se si è quasi tutti operatori.
Scout comunque veloci nei movimenti, anche con italo allievo in squadra. Spesso si doveva aspettare l’ala.
DIFESA
Mi è parso facesse un lavoro discreto. Non abbiamo spottato molti tango prima degli ingaggi. Personalmente ho visto solo il berretto verde di Zora su una costa e le gambe di kevin ma a pochi metri da lui ormai.
La difesa ci ha attaccato spesso a pochissimi metri dalla bandiera: bravi, anche se è molto rischioso.
Fuoco: Le raffiche dei difensori mi hanno colpito sempre con uno o pochi pallini durante la mattinata. Raffiche deboli. Forse è meglio sparare più duri/cattivi: la difesa così avrebbe forse fatto qualche morto in più.
Domenica di corso allievi, in cui gli allievi si sono alternati a giocare in attacco e in difesa.
In generale non sono andata molto bene.
Nelle prime 4 partite ho giocato in attacco. Obiettivo conquistato in 1 partita su 4.. Durante la prima partita, dopo che Stone (in ala con me) è stato colpito, mi sono agganciata a Clyde e Blu. Avendo visto com’era piazzata la difesa, potevamo fare un giro più ampio e cercare di attaccarli da ore 3. Non ho avuto la prontezza di comunicare questa idea in radio.
In un’altra partita mi sono trovata a scollinare non in sincro con il resto dell’ala, per quello sono stata colpita.
Ultima partita male, blu-su-blu sul medico. La motivazione è che non l’ho sentito annunciare il suo arrivo, ho solo sentito sparare all’improvviso da ore 6, motivo sufficiente (nella mia testa, in quel momento) per girarmi e rispondere. Okay, potevo aspettare mezzo secondo e guardare.
Ultima parte della mattina passata in difesa. Lì non ne è andata dritta una. In una partita mi sono lasciata distrarre dai civili in campo, l’attacco mi ha vista muovermi e mi sono mangiata le mani. In un altro paio di occasioni ho scelto dei ripari poco utili, vista l’inaspettata direzione da cui è sbucato l’attacco.
Ancora tanto da imparare, ma la voglia di migliorare c’è!
Over!
🦀
Dark caves
Allenamento difesa statica
Mattinata finalmente passata in attacco come ala affiancato da due allievi (Django/zora – Borda/fonso)
Devo ringraziare ancora il psssico per lo stimolo dandomi un ruolo che solitamente non faccio….
Chiaramente il primo problema era la velocità nell’ esecuzione dell’ aggiramento per i nostri limiti fisici
Assodato questo ho cercato di dare l esempio andando spesso per primo mostrando /cercando una strada più agile che sicura…
Spero di essere stato d aiuto ai ragazzi che sono stati con me…
Le difese mi sono sembrate ben piazzate anche se bisogna lavorare sul mimetismo e sullo stare fermi immobili fino all’ ultimo perché spesso vi vedevamo da kilometri…
Personalmente ho testato le modifiche sul mio terzo e ultimo set up e sono molto soddisfatto…quindi ora potrò dedicarmi al quarto..😁
A livello combat ho dato tutto….sia fisicamente che mentalmente cercando di aiutare nella fase riccio….ho quasi sempre preso almeno un tango per partita quindi è stata una mattinata fruttuosa….
Faccio i complimenti a mech per lo sbatti da medico (che avremmo dovuto smezzarci tra l altro 😘)
Over
La mattinata l’ho passata tra attacco nella prima metà e in difesa nella seconda.
Quando ero in attacco ho fatto lo scout e sinceramente mi sono anche divertito e sento che il mio corpo si sta rinforzando di domenica in domenica.
In difesa ho avuto difficoltá a trovare buoni ripari. Forse perché sono grosso e facile da vedere o anche perché in campo non c’erano molti ripari.
Nell’ultima partita della mattinata quando ero in difesa con Django ho completamente sbagliato il momento dell’ingaggio, avrei dovuto aspettare che i tango si avvicinassero iniziare a sparare con Django ai tango ma non ho fatto nessuna delle due e ho iniziato a sparare appena Django era morto e vedevo l’attacco avvicinarsi. C’ho a comportato che l’intera squadra mi abbia trivellato di pallini.
5° domenica coeso allievi: difesa statica
Dark Caves
Prima metà mattina in difesa in coppia con war e la seconda coppia Kevin + enigma, con lo scopo di trovare il punto strategico dove mettere bandiera e cercare un ottimo riparo in cui avere a portata di vista sia la bandiera che la squadra d attacco.
Comunicazioni brevi e quanto più precise sui movimenti della squadra avversaria.
Seconda metà mattinata in attacco, come ala, con granchio e Kevin….movimenti a volte un po’ lenti, che vanno migliorati, e osservando il terreno circostante per trovare la strada più veloce e sicura per cogliere impreparata la difesa.
La giornata in generale è andata abbastanza bene.
Over
Domenica 22/01/2023
Allenamento allievi difesa statica
Dark Caves
Prime 4 partite in difesa con Borda, Kevin e Enigma al comando, con cui abbiamo ripassato la parte teorica della difesa statica, nello specifico dove posizionare la bandiera e la difesa in base ai fattori come:
-terreno
-punti di copertura
-visuale
-ipotetica direzione di avvicinamento della squadra d’attacco
-ripiegamento su bandiera dei difensori
Durante le giocate abbiamo dato la priorità alla eliminazione dei “VIP” della squadra d’attacco:
-comandante
-medico
-supporto scout
Riuscendo a smorzare e bloccare l’iniziativa dell’attacco, arrivando a paralizzare e isolare le “coppie”, naturalmente riuscendo a sfruttare il terreno di gioco, che da ai difensori un notevole vantaggio, bandiere prese 1 di 4 dalla squadra d’attacco.
Nella seconda fase ho ricoperto il ruolo di scout con Blu, dove sempre per via del terreno di gioco, ci si ritrovava a cambiare “ruolo” da scout ad ala, ho cercato di muovermi spottando i Charlie e sopratutto la bandiera, dando indicazioni alla squadra sulle caratteristiche del terreno di fronte, cercando di evitare imbuti e aree ipotetiche di imboscate.
Nella concitazione dell’ingaggio mi è capito di concentrarmi su Charlie non del mio settore, ed in un caso pagando l’errore con l’essere colpito da un Charlie, per l’appunto da un settore che avrei dovuto coprire in maniera più attenta.
Tutta la domenica da comandante in attacco
Dopo la batosta nella prima partita (che giustifico solo parzialmente), ho deciso di cambiare approccio nella formazione di squadra, forse all’inizio sarà diverso ma voglio vedere a lungo termine come andrà
Caves è sempre un campo complicato per l’attacco e infatti si è vista la differenza tra la fase di attacco in salita in cui eravamo praticamente obbligati a seguire un determinato percorso e quella in discesa in cui invece c’era più margine.
Non ho particolari appunti da fare, serve però che tutta la squadra sia più reattiva al momento dell’ingaggio, e vorrei che tutti si abituassero all’idea che potrebbe essere neccessario correre ad un certo punto per colmare i gap col resto della squadra, in qualunque posizione essi siano.
Over
Django
Prima parte in attacco (ala,retro jolly) seconda parte difesa .
Attacco : inizio come jolly/ recupero feriti/ tappa buchi ma dopo il primo game ,che sinceramente non mi aspettavo la difesa venisse a caccia , passo in ala con zora e granchio.
Limiti fisici e terreno non propriamente comodo nella salita ci facevano essere particolarmente lenti e poco di supporto agli scout.
In un occasione sono rimasto completamente solo ed ho cercato di fare un aggiramento totale a bandiera bravo Kevin (Jagger) ad attendere il momento giusto.
Devo sicuramente essere un po’ più rapido come dettomi da kile in un occasione.
Difesa
A parte la prima che è stata di rodaggio per tutti i nuovi difensori (zora ,italo)nella seconda ed ultima partita ci siamo trovati con l attacco che non è arrivato da dove si pensava e quindi dover perdere del vantaggio tattico dettato dalle nostre posizioni.
Poche comunicazioni radio in difesa (a parte enigma) non ci siamo mai coordinati per creare un buon sbarramento di fuoco e presi singolarmente siamo abbastanza carne da macello.
Bene il terzo game peccato solo che blu mi ha incrociato dal basso se no probabilmente avrei rotto le palle agli attaccanti rimasti.
Over
Innanzitutto prova di mascheramento prima di iniziare a giocare, per far vedere agli allievi la procedura e le tempistiche di esecuzione.
Allievi dividi in due gruppi, per entrambi ho fatto un’introduzione nella prima partita della serie di difese per ripassare quanto visto nella lezione, quindi posizionamento obj, valutazione terreno circostante, posizionamento coppie ed eventualmente ripiegamento.
Il terreno non offriva moltissimi ripari alla difesa in questa stagione, i punti in cui difendere c’erano ma lasciava scoperto un eventuale ripiegamento, si iniziava a quindi a disporsi anche a 40/50 metri prima dell’obj in alcune partite…anche perché l’attacco era in superiorità nel rapporto attacco/difesa e poteva curare.
Gli errori fatti in difesa, che hanno fatto perdere le partite, riguardano più che altro l’elasticità mentale dei giocatori, perché nella difesa non c’è un vero e proprio comandante che segue i ruoli, ma bisogna essere più autonomi e reagire di conseguenza ad eventuali movimenti inaspettati dell’attacco…il che vuol dire capire in base alle comunicazioni come si sta muovendo (se non si ha visuale), e riposizionarsi di conseguenza.
Tutto questo sempre sfruttando la mimetizzazione che offre il riparo, sparando pochi colpi e a colpo sicuro per evitare di essere individuati, lavorando con il proprio compagno e cercando di eliminare i VIP della squadra d’attacco.
Faccio adesso il debriefing ma pitost de nient le meio pitost.
Tutto il giorno in attacco provando la nuova disposizione impastando molto più duri in teoria. Diciamo che mi pare efficace solo se l’ala è rapida.
Ho visto gente lamentarsi del campo duro ripido etc etc … Non è il campo duro siete voi delle seghe, complimenti ad Italo, si vede che a camponogara vi tirano su bene, dalla prima domenica che sembrava si fosse buttato in piscina adesso lo ho visto fresco come na rosa.
In entrambi i reparti bisogna essere rapidi, quando qualcuno dice che stiamo aspettando x reparto bisogna che lo stesso sia un fottuto fulmine ad arrivare dove richiesto, non importa se c’è una parte ripida o una figa a gambe verte, bisogna volare.
Over ci si vede tra poco per chi lo legge