13 risposte a 20.11.2022 – Amichevole dai Delta Wolfpack (San Donà di Piave)
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Giocata fatta dai Delta Wolfpack comandati da Psycho. Io ero in squadra Charlie con Cucca,Goblin,Granchio e War e devo dire nel complesso non credo sia andata male. Purtroppo c’erano problemi di comunicazione tra FOB e comandante ma non dipeso da noi. Ogni tanto le varie squadre si ritrovavano mescolate e quindi era più difficile per i vari capisquadra gestirci,ma tutto sommato siamo sempre riusciti a eseguire gli ordini. Per quanto mi riguarda ho cercato di dare il massimo cercando di supportare quando potevo e devo fare i complimenti al comandante che è riuscito a gestirci molto bene nonostante fossimo in molti.
Over
🦀
Squadra Charlie
A mio parere il commento della giocata va diviso in due:
-dark Hawk
-organizzazione delta
Per quanto riguarda noi, siamo stati organizzati fin da subito con la divisione in tre squadre e i loro rispettivi ruoli/compiti e ben gestiti nei vari scenari che si sviluppavano…a volte si doveva accelerare per acquisire vantaggi strategici altre temporeggiare per permettere la rinascita di altri compagni o l’accerchiamento dei tango…al nostro livello combat do un 6 tenendo in considerazione tutte le difficoltà e la variegata composizione degli elementi…
Le difficoltà maggiori derivavano dall’ organizzazione eventi e dalla scarsa sportività degli avversari..cmq non farò polemiche anzi colgo l occasione e memorizzo le cose negative così da non riproporle personalmente e nell’ organizzazione di un torneo futuro…
Personalmente mi sono divertito un sacco…soprattutto nelle scorribande solitarie con il nano maledetto di Goblin…non so voi ma a fine game gambe e schiena ko tecnico….
Over
Squadra Alpha insieme a Clyde, Mech, italo e Django.
Colgo l occasione per fare i miei complimenti al comandante Psycho che ha saputo organizzare e gestire le squadre durante tutta la giocata.
Nel complessivo abbastanza bene come movimenti della singola squadra, comunicazioni abbastanza fluide, anche se arrivati in certo punto del campo si perdeva completamente il segnale.
Un paio di considerazioni da fare:
– migliorare in generale le comunicazioni, rendendole più semplici e precise possibili;
– migliorare le entrate nei cqb, comunicando sia l entrata che l uscita del singolo o della squadra, così da fare sapere agli altri la posizione evitando
di scontrarci tra di noi;
-fare meno rumore possibile all interno degli edifici, evitando di sparare a caso dalle finestre rivelando la nostra posizione agli avversari.
Posizione scomoda del nostro HQ con il problema principale dell eliporto, dovendolo attraversare per raggiungere gli edifici e spesso venendo ingaggiati dalle fazioni avversarie appena si iniziava ad attraversarlo, e in secondo luogo a volte richiedeva tempo a raggiungerlo per essere rigenerati.
Over
Domenica 20/11/2022
Amichevole campo dei Delta Wolfpack
Analisi generale:
Ottima la scelta del comandante di dividere in 3 squadre i presenti all’evento, scegliendo in base alle doti i singoli elementi per unità, nel caso specifico Alpha e Bravo in assalto e Charlie in supporto, ciò ha garantito una iniziativa costante, una comunicazione funzionale con un buon filtro tra info necessarie alla singola unità e info necessarie al comandante, una gestione ottimale dei movimenti delle singole unità in fase di attacco e difesa, questo dovuto anche al buon lavoro dei singoli comandanti, Clyde e Cucca.
Come accennato da Sybil, migliorare la coesistenza delle 3 unità, per evitare nei momenti di stallo un po’ di confusione.
—————————-
Analisi unità Charlie:
Unità di cui facevo parte sotto il comando di Cucca, in generale buona intesa con i compagni, con comunicazioni brevi ed efficaci, sempre pronti a cambiare ruolo da supporto ad attacco cercando di mantenere attiva l’iniziativa, forse da migliorare la reattività e l’aggressività.
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I complimenti vanno fatti al comandante Psycho per aver gestito le unità in un scenario difficile:
-posizione e quantità risorse non in chiaro
-posizione e info obj secondari non in chiaro e confusionale
-info e direttive dall’intelligence poco chiare e a volte contraddittorie
-posizione nostra FOB svantaggiosa
Nonostante gli elementi sopra elencati, il comandante Psycho è riuscito a mantenere alta l’attenzione ed il morale, richiamando continuamente alla concentrazione e al coordinamento, con risultato finale di un evento svolto nel complesso con precisione e direi professionalità da parte del Club.
Un consiglio post gara, dato l’assenza di info, forse 2 operatori dai “piedi veloci” inviati in recon per identificare le FOB nemiche, i loro movimenti e le caratteristiche del campo, avrebbe dato una cognizione generale degli eventi più precisa.
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P.S.
Un ringraziamento va a:
-Sybil per le mini mappe
-Granchio per l’adesivo da calcio, con info salienti del book e mini mappa
Ero in squadra Alpha insieme a Clyde, Mech, Borda e Diango.
Innanzitutto volevo fare i complimenti a Psycho per essere stato un ottimo comandante nonostante le avversità, tipo le comunicazioni lente tra Fob e comandante (che ci hanno fatto perdere molto momenti per fare punti come sul finale che tutti gli obbiettivi erano presi e non potevamo fare nulla) e la posizione molto brutta del nostro HQ che era praticamente in un angolo e di conseguenza dovevamo fare molta strada per arrivare all’obbiettivo designato e dovevamo attraversare anche l’eliporto dove tutte le altre squadre ci spottavano e venivamo colpiti immediatamente.
Eravamo si divisi in tre squadre ma bene o male ci muoviamo sempre 1/2 squadre assieme più o meno per riuscire a coprire più punti di accesso o anche per supportarci l’un l’altro.
Il campo era grande ed una sorta di “misto” tra boscaglia ed edificio.
Nel complesso il mio primo evento in urbano è stato molto bello, mi sono divertito molto e ho potuto vedere nuove tattiche e modi di approcciarsi al nemico soprattutto all’interno di un edificio.
Spero proprio di poterlo rifare in futuro.
Ero in squadra Alpha insieme a Clyde, Mech, Borda e Diango.
Innanzitutto volevo fare i complimenti a Psycho per essere stato un ottimo comandante nonostante le avversità, tipo le comunicazioni lente tra Fob e comandante (che ci hanno fatto perdere molto momenti per fare punti come sul finale che tutti gli obbiettivi erano presi e non potevamo fare nulla) e la posizione molto brutta del nostro HQ che era praticamente in un angolo e di conseguenza dovevamo fare molta strada per arrivare all’obbiettivo designato e dovevamo attraversare anche l’eliporto dove tutte le altre squadre ci spottavano e venivamo colpiti immediatamente.
Eravamo si divisi in tre squadre ma bene o male ci muoviamo sempre 1/2 squadre assieme più o meno per riuscire a coprire più punti di accesso o anche per supportarci l’un l’altro.
Il campo era grande ed una sorta di “misto” tra boscaglia ed edificio.
Nel complesso il mio primo evento in urbano è stato molto bello, mi sono divertito molto e ho potuto vedere nuove tattiche e modi di approcciarsi al nemico soprattutto all’interno di un edificio.
Spero proprio di poterlo rifare in futuro.
Prima amichevole con i Delta Wolfpack e prima volta in urban. Ero in squadra Bravo. Nonostante fosse la prima volta in uno scenario così diverso dai precedenti, non credo di essermela cavata malissimo. Sono stata ben seguita ed indirizzata per lo più da Kyle, Blu e Psycho, quando invece non era possibile ho cercato di seguire i movimenti dei compagni di squadra (soprattutto in cqb!).
Aspetti positivi:
– ho visto in generale buona coordinazione di squadra anche quando eravamo mescolati tra Alpha-Bravo-Charlie;
– comunicazione chiara via radio;
– buon comando da parte di Psycho che ha saputo tenere le redini di tutte le squadre;
Aspetti meno positivi:
– posizione della FOB un po’ troppo isolata dal game generale;
– alcune comunicazioni sono andate perse dato che le radio non prendevano dappertutto, di conseguenza a volte non si riusciva a comunicare con il resto della squadra e chiedere supporto;
– un po’ di confusione quando dovevamo temporeggiare all’interno di “U grande”, molti erano in posizione con occhio vigile sul perimetro, alcuni in chiacchierata ad armi basse: forse era perché eravamo in sovrannumero e quindi “potevamo permettercelo” in quel momento;
– ho perso un polmone a correre dietro a Kyle per tornare alla FOB e recuperare la cassetta.
Over!
Mitragliere, al comando del sotto-team alfa.
> COMUNICAZIONI con il comandante, presente in radio e preciso nelle comunicazioni. Il tutto quando le radio prendevano.
> MOVIMENTI di squadra: disordinati. Movimenti scoperti, a volte frettolosi e con le squadre che si mischiavano.
> ORDINI: influenzati fortemente dalla difficoltà di acquisire informazioni dall’intelligence. spesso il risultato erano ordini contraddittori/confusi che facevano cambiare obiettivo alla squadra in movimento
> SCONTRI A FUOCO: non sentivo chiamare le ore, mi siamo sembrati poco disciplinati in questo.
> CQB: al dilà dei tanti allievi non “addestrati”, avremmo bisogno di allenarci e studiare il gioco in cqb
Ho visto bene sia Italo che Borda in campo, concentrati nel voler fare bene e reattivi agli ordini.
Con la minimi ero un po’ arrugginito (fisicamente). Credo la porterò in campo più spesso, visto che sembra che i caricatori funzionino.
Squadra Bravo come RTO
Prima volta come RTO usavo semplicemente la seconda radio senza cuffie o auricolari dual com particolari.
Quindi una radio in comunicazione con la fazione come tutti e la seconda su un canale dedicato con la FOB.
Quando Comando e FOB dovevano comunicare io facevo da intermediario.
Ho cercato di comunicare sempre nel modo più chiaro possibile, identificandomi e dicendo con chi
volevo parlare, specificando sempre quando finivo la frase e quando chiudevo la comunicazione.
Sicuramente mi sono dimenticato qualche passaggio, soprattutto nei momenti più concitati.
Comunicando con la FOB spesso mi mettevano in attesa per chiedere a loro volta alla DE le informazioni di cui avevo bisogno, questo comportava ritardi
anche di 10 minuti tra le informazioni ricevute e la realtà sul campo, spesso per questo motivo abbiamo perso le finestre operative.
Ho notato che mi dimenticavo pezzi di comunicazione che dovevo richiedere, anche questo rallentava le cose, magari trascriverle quando possibile avrebbe aiutato.
Ho dato poca attenzione agli scontri e ai movimenti della squadra, spesso ero retro guardia.
Ho notato però che nelle soste dentro gli edifici spesso eravamo tutti raggruppati nei corridoi e mancavano le coperture di alcuni settori.
Domenica in squadra Alpha comandata da Clyde.
Una giocata abbastanza movimentata, meglio quando si muoveva la squadra piccola che quella con tutti gli operatori, perchè risultava più veloce e si guadagnava terreno con più facilità, ovviamente non pareggiava il volume di fuoco, ma la ritenevo più efficace per avanzare.
Il coordinamento da parte del comandante mi è sembrato buono, dava comunicazioni ai vari comandanti delle squadre i quali amministravano i sottoposti, peccato non aver avuto un piano di obiettivi fin dal principio (o istruzioni chiare) che quindi ci ha portato a perdere tempo durante gli attacchi (tipo consegna cassetta e VIP).
Comunicazioni all’interno della squadra mi è sembrato ottimo, anche se migliorare la chiarezza di comunicazione.
Over
Giocata nel campo CQB, ambiente a cui non siamo abituati e in cui io stesso non mi sento al 100% a mio agio.
Comando della squadra Charlie con Sybil, Granchio, Warhammer, Goblin e 2 Wofpack.
Gestione della squadra resa confusionaria dal fatto che le direttive cambiavano spesso a causa di un ritardo dell’ intelligence ma su questo non ci possiamo fare niente.
Una cosa che non siamo riusciti a fare è stata mantenere compatta la squadra, questo avrebbe beneficiato l’organizzazione ma non è sempre stato possibile.
Spesso mi sono aggregato da solo o con un altro componente ad un altra squadra, spesso anch’essa parzialmente formata andando a creare gruppi con 2 comandanti mescolando la linea di comando.
Django
Componente della squadra alfa.
È già stato detto tutto su comunicazioni e campo a livello personale col senno di poi mi sarei caricato ancora meno di peso ed avrei eliminato il plate ed utilizzando un chest addirittura senza zaino.
Squadra alfa a volte un po’ troppo sparpagliata e con un canale radio unico per tutti non si poteva nemmeno chiedere posizione dei propri compagni per non intasare la radio .
Bene il comandante a gestire un gruppo così ampio ma i problemi di comunicazione hanno molto condizionato tutte le squadre forse limitandone molto l efficacia.
Molto bene ed entusiasmante il movimento in coppia con mech effettivamente forse una coppia tra le linee avrebbe sicuramente rotto le palle e dato molte informazioni.
Giornata utile per prendere affiatamento con tutti i nuovi entrati e dal mio punto di vista non molto faticosa nonostante ho gironzolato parecchio.
Over
Domenica in comando di 16 DH più 4-5 elementi Delta WolfPack
Domenica meno frenetica di quanto speravo, perché il ragazzo (delta) dell’intelligence ci ha fatto prendere l’hq più lontano, che era più facile da difendere, ma purtroppo troppo lontano da qualsiasi obiettivo sensibile
Ogni volta infatti il rientro dei morti era un esodo, e per uscire e arrivare da qualsiasi parte dovevamo attraversare l’eliporto
Come già detto da blu poi l’intelligence era decisamente poco organizzata (abbiamo dovuto prestargli noi delle radio, emblematico l’episodio della finestra del Pequod alle 11.05
Onestamente credo di aver gestito bene la domenica, ma non mi ritengo onestamente troppo soddisfatto della prestazione generale, anche se buona parte della colpa non è nostra
Bene Cucca e Clyde, male winnie che ho dovuto degradare dal comando di bravo in game a favore di kyle
Over