COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
10 risposte a 26.02.2023 – Allenamento Interno a Dark Caves
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
Domenica di allenamento per la squadra allievi, in vista dell’ esame.
Passata tutta la mattinata in attacco, nel ruolo di ala insieme a Zora e Milk.
Squadra allievi comandata da Warhammer, il quale ha svolto un ottimo lavoro, dando anche dei consigli/ suggerimenti su certi movimenti e su come comportarsi in certe situazioni.
Giustamente ogni fine giocata c’èra un debrifing, nel quale ci si confrontava si cosa era andato bene e si cosa si poteva migliorare.
La mattinata è andata bene, rispetto alla domenica precendente, sia in fattore di movimento, sia per quanto riguarda le comunicazioni, che ha portato alla conquista di 5 obj su 7, aggiungendo anche un secondo obj ( sentinella su seconda bandiera) in una partita.
I tempi di conquista degli obj buoni, mantenendo un range su 7/10 minuti, tranne un paio di partite dove ci abbiamo messo di più, essendo stati un pelo più lenti su certi movimenti.
Tutto sommato è stata una buona mattinata, dove si sono visti dei miglioramenti generali sull andamento della squadra.
Over
Mattinata in ala con Borda e Milk.
> nessun problema con l’equipaggiamento.
>i movimenti in tris con i miei compagni sono stati abbastanza buoni, c’è stato maggior ascolto e attenzione vicendevole. L’unica nota, a mio parere è che è vero che nell’avanzamento è importante essere veloci ma bisogna anche assicurarsi, nel farlo, di non rompere la formazione nei momenti di maggior concitazione, cosa che a volte è mancata. Tutto sommato comunque siamo stati più coordinati del solito.
> la strategia per l’ala mi è parsa buona, abbiamo scarpinato abbastanza ma il nostro movimento aveva un obiettivo ben preciso.
>comunicazioni gestuali abbastanza bene, certe volte però inutili.. secondo me bisogna stare attenti a non gesticolare a caso, perché rischia di non far arrivare il messaggio giusto al compagno, oppure di confonderlo. Comunicazioni radio quasi sempre chiare. In alcuni casi si potrebbe essere ancora più sintetici nelle risposte, dato che l’ascolto di una comunicazione via radio è pur sempre un fattore di “distrazione” per la squadra, rispetto a quello che sta succedendo in gioco.
> errori personali: mi capita di perdermi parte delle comunicazioni radio se sono in “difficoltà fisica” in quel preciso momento. E devo lavorare ancora su velocità e agilità, ancora scarse.
> nessun particolare errore di squadra, a parte nell’ultima partita in cui abbiamo inizialmente sbagliato direzione di marcia e questo per poco ci impediva di raggiungere la bandiera entro il tempo limite.
Over!
🦀
Dark caves
Domenica di avvicinamento esame allievi
Mattinata passata interamente in difesa con blu pshyco e Clyde
Abbiamo cercato di offrire scenari più differenti ed articolati possibili con le risorse che avevamo….
I ragazzi hanno fatto il loro….sicuramente ben gestiti da warm che sa bene il da farsi e soprattutto sa trasmetterlo ai suoi compagni che diligentemente eseguono…ci sono chiaramente delle differenze tra l allievo appena entrato e l allievo “vecchia volpe” ….sicuramente l apporto alla squadra è diverso per ognuno ma bisogna ricordarsi che questo è cmq uno sport di squadra e conta il risultato finale non il singolo o la singola giocata…
Mi è piaciuta la serietà e l applicazione di tutti…bravi…
Mi è piaciuto il confronto a fine di ogni partita quasi a ricaricare le pile con consigli ed aiuti reciproci….
C’è da dire che le difese non sempre hanno brillato e non si è voluto calcare la mano…
Sappiate che all esame saranno cazzi….sia il combat che gli obj…..
Over
Ho passato la domenica in attacco, con Riccardo (quello in prova) ad inserirmi dove serviva di più alla squadra.
Devo dire che la gestione di War è ottima, la squadra si inizia a muovere bene anche se ho notato qualche errore iniziale negli sbalzi.
Oltre a questo sarebbe da ridurre le comunicazioni via radio, manca qualche automatismo tra i vari organi della squadra e se manca qualcuno a tele-guidare alcuni componenti ci si arresta.
Per il resto ho visto tutti gli allievi molto propositivi, stanno prendendo molta confidenza di loro e della squadra.
P.S. ottimo lavoro con i tempi, sappiate che nell’esame allievi come nei tornei la luce verde (20-25 min) è il tempo in cui dovete eliminare la difesa, risolvere l’obbiettivo, uscire, caricare e completare la scheda punti.
La mattina nel complesso è andata secondo me bene e che ho passato interamente in attaccare come scout.
Con War come comandante siamo riusciti a muoverci bene e tutti hanno svolto il loro ruolo.
Sono stati fatti degli errori ma sono tutte cose che col giocare la domenica e un po’ di allenamento si possono evitare.
Mi è piaciuta molto l’idea della sentinella che ci ha fatto agire in maniera diversa e fatto pensare in maniera diversa.
***Torneo sniper & spotter***
Obbiettivo del torneo era fare il giro delle 12 postazioni sparse per il campo e tirare in sagoma (mezzobusto) due colpi, da cui derivava il punteggio.
Faceva punteggio anche l’eliminazione della difesa delle varie postazioni, composta sempre da due tango, e l’eliminazione dei due cecchini solitari che si aggiravano per il campo.
C’era un vento di bora, che a tratti, secondo il meteo, soffiava anche a 35 km/h, il pallino da 0.43 a 15/20 metri dalla volata veniva deviato di diversi metri.
Io e Kyle siamo stati scaricati al centro del campo, all’inizio abbiamo studiato un po’ la situazione sul primo obj, e durante il primo ingaggio ci siamo resi conto che il metodo più rapido per completare l’obj era prendere la difesa su due lati opposti, in modo che le sentinelle non potessero star dietro ad entrambi…infatti abbiamo tenuto questa strategia fino alla fine, eliminando tutte le difese.
Con lo sniper in alcuni momenti era davvero difficile andare a segno sui tango per via del vento, mi è tornata molto utile la pistola.
Si è visto comunque quando sia importante sfruttare i momenti in cui il difensore sta caricando o è tenuto sotto copertura per avanzare rapidamente e aggredire il tango, sfruttando i ripari a disposizione e andando il più velocemente possibile negli spazi aperti…e se ci riuscivo con Bolt action e pistola, il discorso è molto più facile nel caso di utilizzo di un’asg elettrica.
Tiri a sagoma che ti permettevano di eseguirli a bruciapelo in alcuni obj, in altri a una distanza prefissata…forse è meglio dare una distanza prefissata su tutti gli obj, per premiare maggiormente l’abilità dello sniper.
Errori nostri dovuti alle raffiche di vento sui bersagli più esposti, che ci hanno fatto perdere 49 punti sul massimo totalizzabile, per il resto, eliminazione della difesa che rasenta la perfezione.
Terzo posto, essendo il primo torneo di questa tipologia a cui partecipiamo dopo almeno 15/20 anni è soddisfacente come posizionamento, a pochissimi punti dai secondi.
Primi irraggiungibili e quasi a punteggio pieno, il che mi fa abbastanza strano visto che utilizzavano un’asg normale per eseguire i tiri, che in ogni caso, non può esser precisa e non può alzare pallini di grammatura altissima come i miei.
Niente di particolare da segnalare, difese non tostissime e abbastanza statiche, l’attacco ha sempre fatto buoni movimenti, principalmente aggredendo con almeno un’ala a livello o più alta della difesa, in difesa non eravamo tanti da garantire il 100% di copertura alla bandiera, ma insomma senza infamia e senza lode, domenica tranquilla
Sono molto soddisfatto della mattinata. Ho lavorata in ala con borda e Zora, durante la prima partita siamo stati lenti ma poi abbiamo ingranato e successivamente ci siamo gestiti bene. Peccato per l’ultima partita in cui abbiamo sbagliato direzione. Io devo usare un po’ di più la radio perché i gesti non sempre possono essere visti dal mio compagno. Equipaggiamento tutto a posto a parte per la radio, che a metà mattina si è scaricata e ho dovuto chiedere le batterie a clyde
Django
Giornata tutta in attacco con la squadra allievi.
A parte che la replica mi ha abbandonato dopo il primo game c’è poco da dire. Warhammer sa gestire egregiamente la squadra ed ho notato una buona intesa tra tutti i membri del gruppo.
Un po’ di titubanza in un paio di occasioni ma è solo questione di esperienza.
Nell’ unico game in cui abbiamo perso il comandante ho preso in mano io le redini della squadra applicando l idea comunicata precedentemente da war ed arrivando in bandiera con 4 elementi.
Bene la copertura delle ore quando eravamo a riccio.
L unica pecca forse sono le comunicazioni ma ci stiamo lavorando.
Non so se la difesa fosse dura o leggera ma ho visto un bel volume di fuoco e molto costante su tutti i difensori.
Over