COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
5 risposte a 26.03.2023 – Amichevole/allenamento CQB dai Doge21
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 08.12.2024 – Allenamento interno
- 01.12.2024 – Allenamento interno
- 24.11.2024 – Allenamento interno
- 17.11.2024 – Allenamento interno
- 10.11.2024 – Allenamento interno
- 03.11.2024 – Allenamento interno
- 27.10.2024 – Allenamento interno Campo XI
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
Domenica abbiamo giocato per lo più a due squadre all medics, con l’obiettivo di recuperare una valigetta e disinnescare l’ordigno nell’HQ nemico.
Le ultime giocate invece erano di Dominio (le due squadre dovevano raggiungere 5 specifici punti del campo e riuscire ad issare il maggior numero di bandiere del proprio colore entro il tempo limite).
> tutto a posto con l’equipaggiamento domenica
> ero in coppia con Lima negli spostamenti, ma tutto sommato si tendeva a spostarsi insieme agli altri DH. Mi sono trovata quindi a muovermi spesso in base alla strategia di squadra più che in coppia. Dove era possibile ci siamo mossi insieme io e Lima, in altri mi sono aggregata a Clyde o a Borda in base alle situazioni. Spesso mi sono mossa anche in autonomia, cercando di spostarmi in maniera sensata e di non stare troppo ferma ad aspettare che mi arrivasse qualcuno addosso. Posso dire di aver fatto degli aggiramenti dei tango che a volte mi sono riusciti niente male.
> va beh, la strategia di squadra per il primo tipo di giocata era per forza adeguata. Partivamo da un angolo del campo e dovevamo come prima cosa raggiungere il più velocemente possibile il “punto valigetta” per appropriarcene prima degli avversari, quindi 2/3 persone andavano subito lì mentre gli altri si allargavano per colpire i tango in arrivo.. non c’erano molte alternative adottabili.
Per Dominio la strategia scelta è stata di raggiugere subito i punti più lontani della propria metà campo + il bar che era a mezza via tra noi e la squadra avversaria, issare le bandiere e difendere. L’ho trovata adeguata perchè effettivamente fiondarsi verso le bandiere della metà campo avversaria sarebbe stata come andare a cercare di farsi colpire prima di assicurarsi le bandiere più ovvie, non avrebbe avuto senso. La chiave comunque era correre velocissimi durante il primo minuto.
> Con le comunicazioni via radio siamo andati benino mi pare, con quelle gestuali mah io ho fatto un po’ un casino..
> Errori personali: lentezza, scarsi riflessi. Ho fatto un blu su blu su Cresta (?) con un singolo pallino, dovuto alla tensione del momento. Ma poi l’ho subito curato dai… XD Ah, ho quasi sparato anche al fotografo, ma casso era in mezzo al game e prima o dopo sapevo che sarebbe successo..
> Errori di squadra: non me ne vengono in mente di particolari devo dire…
Over!
Domenica in amichevole dai doge.
Metà mattinata alla conquista dell’ HQ avversario, recuperando una valigetta blu al centro del campo e disinnescando l ordigno all interno dell’ HQ.
Squadra composta da 5 DH e 4 Doge, dove noi DH andavamo direttamente a recuperare la valigetta, mentre i doge cercavano di aggirare i tango nemici.
In qualche occasione ci siamo trovati compatti al recupero valigetta e quindi è stato più facile per gli avversari colpirci, nonostante fosse tutta la mattinata all medica. In ogni caso ogni partite si effettuava il cambio campo.
Seconda metà mattinata, conquista di 5 obj issando la bandiera. Principalmente di cercava di conquistare quelli più distanti, comunque avendo sempre una copertura sulla torretta, indicando gli spostamenti degli avversari, con respawn e possibilità di dissanguamento immediato ( a scelta del singolo) con rientro in game quando si era almeno in 4 al respawn.
Movimenti e comunicazioni direi buone, soprattutto quelle non verbali, un po’ più di agilità e prontezza di riflessi in certe occasioni, ma per il resto direi bene.
Come assetto, chest e zainetto tattico ci stava tutto sul cqb
Over
Domenica sgrassante e depurativa dopo un periodo di inattività, cosa c’è di meglio di un po di sano e vecchio cqb dai doge?
Nella prima parte di mattinata ci sono state delle incomprensioni su come dovesse stare la squadra, se compatta o più aperta, risolto questo dilemma le giocate sono sempre state abbastanza fluide, unica pecca a livello personale l’auricolare che funzionava a un livello bassissimo costringendomi a usare la radio libera… alcune comunicazione le ho sentite a metà.. quindi ho dovuto adattarmi e muovermi un po per rendermi conto della situazione ogni volta. In ogni caso la strategia vincente era quella di riuscire ad arrivare a prendere la valigetta / piu bandiere nei primi 30 sec di game per poi disperdersi ( magari avendo sempre un compagno a vista, in modo sia da farsi vedere che si è stati colpiti ma anche per una possibile cura se non siamo nella merda).
Zora molto bene, la ho persa solo una volta nelle prime partite che mi son ritrovato da solo ma dopo esserci chiariti ha fatto dei buoni posizionamenti e incroci dove bene o male sapevo sempre dove era… Magari si ecco i gesti son importanti ancora di più nel cqb se hai il tango vicino e ti stai organizzando per andare a prenderlo..
Da parte mia personale sono soddisfatto della domenica di gioco, penso di aver interpretato bene le situazioni di gioco che si sono create, tranne una “morte” da pollo che si poteva evitare ( mi son mosso da solo con un fianco scoperto che credevo fosse pulito e invezze)..
Squadra bene bella reattiva sopratutto in un campo a cui non siamo particolarmente abituati e non si ha mai mollato.
Nota personale: loro è vero conoscono bene il campo, ma quando riuscivamo ad aprirci per bene tutta la squadra erano cazzi amari per loro…
Giornata diversa dal solito, con squadra ristretta e mescolata con altri.
I Doge come sempre prendono tutti gli “esterni” e fanno una squadra da massacrare (5 dark hawk, 2 Doge scarsi, uno task-force-nonsocosa). Stavolta però siamo andati meglio del solito, tenendo abbastanza testa tutta la mattina al gruppo di doge affiatati.
Siamo andati migliorando durante la mattina, come sempre, tempo di “conoscere il campo” e di capire il tipo di dinamiche di gioco.
Devo dire che non mi diverte giocare in CQB, specie per gli scatti ignoranti da speedsofter a inizio game. Preferisco di gran lunga muovere consciamente una squadra in boschivo, ma forse il problema non è il campo ma la disparità di vantaggio tra squadre, che si trova ogni volta che ci si trova in questi campi.
I Doge in ogni caso sono un’ottima squadra con cui giocare, sia per il livello che per la simpatia.
Sfruttato l’occasione delle poche presenze per andarci ad allenare su reazione, aggressività e intensità nello svolgere l’azione.
Nei momenti combat si doveva per forza esser reattivi e coglier l’attimo giusto, senza temporeggiare perché altrimenti venivi circondato, mentre i momenti di riorganizzazione erano utili al comandante per prender decisioni in maniera veloce e disporre al meglio i membri della propria squadra, anche se sparsi.
Le partite duravano 10-12 minuti, sia in una modalità che nell’altra, quindi per forza di cose bisogna esser svelti dello svolgere l’azione.
Mattinata andata piuttosto bene, abbiamo sempre tenuto testa alla squadra Doge e in alcune occasioni abbiamo anche prevalso…se qualcuno pensa che allenarsi in condizioni difficili non serva a nulla, ricordiamoci a che livello eravamo alcuni anni fa, negli anni precedenti il covid e cazzi vari.
Nel gioco mi sono comunque “sacrificato” un po’ nella prima modalità di gioco, puntando in solitaria a tenere sotto tiro o a rubare subito la valigetta, per permette così alle due coppie formate da Clyde – Borda e Lima – Zora di prendere i fianchi degli avversari ed esser più autonome… perché si, nello scontro frontale in questo terreno ancora ci sovrastano.
Bene tutti i DH, per alcuni serve migliorare nella visione generale del gioco, per fare le cose con il tempismo giusto.
Buon allenamento, vero che ci sono dinamiche diverse rispetto al bosco, ma fare 4 ore in questo ambito equivale a farne 8 nel bosco come intensità di gioco, utile per tornare subito ad un buon livello dopo 3 mesi di calma/allenamento sniper.